Tolleranza numerica

domenica 30 giugno 2013 - 16.26
Tag Elenco Tags  Access (.mdb)

sergranero Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto. Dovrei inserire dei dati che rappresentano delle tolleranze in un campo testo di una tabella. Io avrei intenzione di riportare il dato come nell'originale e successivamente magari con la pressione di un tasto, ottenere il calcolo. Vi faccio un esempio

100+-20 --> il numero per esteso sarebbe 80-120. oltre ad ottenere il valore per esteso, avrei bisogno che l'intervallo tra il 80 e il 120 si riducesse di 10 e 10, in modo da ottenere 90-110
Grazie
Ciao

CorriCorrado Profilo | Junior Member

Ciao,
io farei come segue:
VALORE / INTERVALLO(+-) / MAX / MIN
100 / 20 /120 / 80

Non utlizzare campi testo. Invece di inserire il tasto, associerei il calcolo al after update dei due campi VALORE/INTERVALLO(+-).

Ciao

Corrado

Cioa, scusa ma non ho capito.....

Dall tua descrizione io ho capito che hai la necessità di calcolare alcune cose, e allora:

Io creerei una tabella con almeno 4 campi:

Valore
- Numerico - digitato da utente
Intervallo (+/-)
- Numerico - digitato da utente (afterupdate il valore inserito deve essere in valore assoluto)
MAX
- Numerico - Calcolato / Valore + Intervallo
MIN
- Numerico - Calcolato / Valore - Intervallo.

Corrado

...SCUSAMI...ma non so come creare questa tabella/query.
Ti allego il database con la tabella creata...poi mi fermo perchè non so come procedere...
GRAZIE

guarda l'allegato: frmValori, e apri il modulo VBA per vedere il codice per il calcolo.
Ciao
Corrado

Ciao, non mi compare il link per l'allelgato
Grazie

renarig Profilo | Expert

Secondo me la struttura della tabella è sbagliata:

449x114 12Kb

Valore è un campo numerico
Intervallo è un campo Numerico ( Dove scriverai per esempio 10 intendendo +/- 10% )

MAX è frutto del calcolo Valore + Intervallo E NON DEVE ESSERE IN TABELLA
MIN stesso discorso di MAX

I campi MAX e MIN li puoi visualizzare in una Query

.

Ciao, la tabella originale non contiene un campo Min e Max, bensì un'unica cella denominata "qta di gas". A me servirebbe avere nella maschera che utilizzo epr l'inserimenot dei dati la possibilità di inserire dei valori come ad es. 100+-20 e ottenere come risultato 90-110 In pratica oltre al calcolo dovrei ottenere anche una riduzione dell'intervallo. In effetti il valore corretto sarebbe stato 80-120
Spero di essermi spiegato. Preferirei che questo dato venisse caricato in tabella
Grazie

P.s. dimenticavo di dirvi una cosa... mi servirebbe che se non inserisco dati con il +- non venisse effettuato il conteggio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5