Video gallery in asp.net

mercoledì 24 luglio 2013 - 17.39

Geronimo79 Profilo | Junior Member

Salve a tutti amici. A breve vorrei creare un sito in asp.net con dei video (formato mp4 o flv) suddivisi per categoria. I video non sono presi da altri siti ma creati da me...quindi pensavo di puntare a una cartella che contenesse i relativi video e nello stesso tempo visualizzarli in dei "contenitori" creati dinamicamente in base al numero di video presenti un pò alla youtube per intenderci. Qualcuno ha avuto modo di creare qualcosa di simile??? Consigli, opinioni al riguardo.....Grazie a tutti.
Un saluto.

mexico77 Profilo | Junior Member

Ciao, premesso che si può fare in asp.net per una questione di indicizzazione e di potenza di server ti consiglio di crearti un canale youtube dove caricare i video e poi usare o le api o anche il js di youtube per includere i video del canale nel tuo sito.
www.setteweb.it

Ciao, si l'avevo pensato anche io ma vorrei operare diversamente nel senso che i video devono essere localizzati esclusivamente nel mio dominio...

andrestu Profilo | Expert

in quel caso valuta attentamente le prestazioni di servizi di base per il dominio che comprerai, il punto critico potrebbe essere la larghezza di banda concessa, va a finire che basta che un paio di persone vedono qualche video contemporaneamente per mandarti il sito in palle, installando in un server da te controllato probabilmente hai la possibilità di bilanciare la banda in uscita in modo da ridurre il carico per ogni utenza, secondo me dovresti fare dei test, non la vedo così semplice come invece può essere l'utilizzo di youtube.

Andrea Restucci - Web Developer

Si questo è vero l'avevo già messo in cantiere ma è un problema che valuterò approfonditamente in un secondo momento....:-) In ogni caso asp.net si presta bene in questo genere di cose o è meglio orientarsi sui vari Wordpress, Drupal o addirittura Html puro???

andrestu Profilo | Expert

Ma io non credo che puoi fare questo paragone in relazione a questo tipo di progetto, Aspnet ti permette di fare tante cose come anche tante altre tecnologie presenti che hai indicato e che personalmente non ho mai utilizato, quale sia meglio ? domanda da 100 milioni di dollari, non credo esista una risposta, un dato di fatto è che per lo sviluppo si siti internet Aspnet è forse quella meno utilizzata rispetto alle altre che hai citato, ma non di certo perchè sia la peggiore.
Io mi ci sono ritrovato un pò per caso e ho continuato per questa strada, l'unica cosa che secondo me conviene fare è non perdersi in duemila tecnologie diverse che alla fine fanno la stessa cosa ma sceglierne una e approfondirla.
Considera che oltre ad Aspnet puoi scegliere anche per MVC che è più recente e a quanto pare ultimamente sta prendendo campo.
Poi se conosci linguaggi come C# o VB allora ti consiglio vivamente di iniziare con Aspnet o MVC.

(con html puro e basta puoi fare ben poco)

Si alla fine riesco a destreggiarmi discretamente con asp.net e continuo su questa strada...vediamo cosa ne esce fuori da questo progetto...appena finito posto il link x gli amici del forum.... un saluto e grazie comunque dei consigli.

gsistemi Profilo | Junior Member

secondo me ti conviene caricare i video su youtube e poi generarti il codice di incorporazione sul tuo sito dinamicamente. Utilizzi il codice che c'è nel link di youtube (nfGejef349) e le dimensioni che servono a te.

<asp:listview id="rptlist" runat="server" ><itemtemplate>
<div style="float:left; margin:5px;">
<iframe style="z-index:0;" width="400" height="300" src="http://www.youtube.com/embed/<%# databinder.eval(container.dataitem, "codice_video_youtube") %>?wmode=transparent&rel=0&hd=1&autoplay=0" frameborder="0" allowfullscreen ></iframe>
</div>
</itemtemplate></asp:listview>
<div style="clear:both;"></div>
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5