Il pc è connesso alla rete ma non visulizza le pagine web

lunedì 05 agosto 2013 - 21.19
Tag Elenco Tags  Windows XP

claudy75 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema, che mi sta tirando matta da alcuni giorni, per l'esattezza da quando sono passata alla connessione internet con fibra ottica (della Telecom).
I computer più nuovi di casa, che hanno tutti windows 7, si sono connessi tutti senza alcun problema, con connessione wi-fi. Anche lo smartphone (con Android) si è subito connesso. E fin qui tutti ok.
Il problema si è presentato solo dui miei due netbook, identici tra di loro, che hanno invece Windows XP.
Fino a quando c'era la connessione precedente (una normale adsl, sempre con Telecom) tutto bene... anche se un po' vecchi navigavano senza problemi (in wi-fi).
Con il nuovo router fibra, invece, apparentemente sono connessi (il simbolo della connessione mi dice che il sistema è connesso e che il segnale è eccellente), ma se poi apro un qualsiasi browser non riesco a navigare: mi compare sempre la scritta "Impossibile visualizzare la pagina web" (o simili).
Ho provato già a fare qualcosa, seguendo i suggerimenti riportati in alcuni siti (ad es. questo: http://www.uagna.it/web/soluzioni-pc-non-si-collega-a-internet-il-pc-e-connesso-ma-non-naviga-22038), ma non sono riuscita a risolvere.
Mi fa rabbia questa cosa: vorrei tanto poter tornare a navigare con i miei due netbook....
Qualcuno mi sa suggerire qualcosa?
Grazie mille!!!!!!!
claudia

pieroalampi Profilo | Expert

Generalmente o è un problema di gatway o di Dns che tipo di impostazioni hai ip statico o dinamico?
Prova a forzare il Dns e metti l'iP del router
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

claudy75 Profilo | Newbie

Grazie per la rapida riposta!!
Andando a vedere nella console della gestione del modem, vedo che il pc in questione (ovvero il netbook che non naviga) ha un certo indirizzo IP (192.168.1.15).
L'ho quindi inserito nel netbook (Connessione rete senza fili > Proprietà > Protocollo Internet (TCP/IP) > Utilizza il seguente indirizzo IP). Ma ancora non naviga :-(
Allego, se potesse essere utile per comprendere meglio la questione, uno screen di quello che vedo nella gestione modem. Il pc problematico è quello che si chiama "Host".
Ancora grazie per il supporto

claudia

pieroalampi Profilo | Expert

se le altre macchine ti navigano a mio avviso è un problema di dns, il fatto che tu inserisca l'ip in modo statico non ha rilevanza perché avendo attivato il dhcp sul router è lo stesso router che assegna un indirizzo al pc, in ogni caso c'è da controllare la chiave (prova a reinserirla) se fai una scansione in rete li vedi gli altri pc???? mi è capitato di vedere che l'impostazione di sicurezza wep non sempre è precisa e il dns (prova ad inserire nel dns primario l'ip del router
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

claudy75 Profilo | Newbie

Ho reinserito la chiave di rete come mi hai suggerito, e poi ho messo nel Server DNS preferito l'ip del modem (quello indicato nella console, ovvero 192.168.1.1). Spero di aver fatto giusto... Come server DNS alternativo cosa devo mettere? perdona le mie domande magari stupide, ma non sono granché esperta di queste cose...
Ancora non navigo.
Devo però specificare una cosa: il pc denominato "host" in realtà er ail mio smartphone. Mi era venuto il dubbio, così l'ho spento ed "host" è sparito dalla console. Quindi, riassumendo, il netbook apparentemente è connesso in rete, ma non naviga e inoltre la console del modem NON lo vede.
Ancora grazie per i suggerimenti.

claudia


Aggiungo che nel frattempo ho provato ad accendere l'altro mio netbook che ha Windows XP: questo viene visto dalla console del router, ma anch'esso non naviga.

pieroalampi Profilo | Expert

come dns alternativo non devi mettere nulla in questo caso, il fatto che non navighi è strano, ma sei sicura che la linea c'è? le possibilità a questo punto sono:
1 non c'è linea fra router e internet (molto spesso le persone fanno confusione fra linea lan e wan) la lan è quella fra te e il router "diaciamo" e la wan e la connessione che effettua il router con il mondo internettiano "diciamo"

2 il tuo router non fa servizio dns a questo punto se hai Telecom metti come primario 151.99.125.2 come secondario 151.99.250.2 se hai altri gestori guarda sul sito del gestore con il telefonino e li troverai il dns giusto

3 il tuo router è un modello che ha bisogno del ponte e cioe di un bridge, guarda qui http://www.digicom.it/digisit/faq2.nsf/a28d6da334947df2c1256a81002b6642/9920b203c12dd11dc12575d1004d810d/$FILE/ComboBridge.pdf


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5