Visualizzare immagine percorso esterno

mercoledì 10 agosto 2005 - 23.42

leonline Profilo | Newbie

Ciao raga! Vorrei chiedervi un aiutino.

Ho creato un database per la dita dove lavoro, e questo datatabase consiste nel memmorizzare gli articoli del magazzino e accanto ad esso una immagine. Il problema nasce dal fatto che il campo PATHIMG nel DB di access e di tipo testo e non OLE come vuole CRYSTAL REPORT, perchè ho voluto memmorizzare solamente il percorso, per question di riempimento. Adesso che ho visto cosa puo' fare CRYSTAL REPORT, sapete dirmi come posso fare per visualizzare ad ogni record ARTICOLO - IMMAGINE e ecc..?

Rimango in attesa di una vosta cordiale risposta. Graziemille

freeteo Profilo | Guru

ciao
caro mio purtroppo questa feature è stata richiesta da molto tempo oramai e solo nella versione XI l'hanno implementata :-(
Non so come mai cosi tanto tempo mal momento non ci sono possibilita di farlo agimente e come tutti si aspetterebbero da 1 motore cosi potente come Crystal.
Devi agire come dicevi tu ovvero con i campi blob (oppure da codice ma sarebbe troppo laborioso), aggirando l'ostacolo in questa maniera:
- creati 1a base dati che includa questo campo blob (tipo dbaccess temporaneo) in modo che crystal si crei la struttura sul report e gestisca il campo immagine
- quando hai fatto la query fai tu 1a colonna con lo stesso nome (e ricorda lao stesso ordine!) e di quel tipo
- loopi caricandoti i dati dentro alla colonna
- passi al report il recordset /datatable caricata con i dati

cosi il report ti fara' vedere le immagini anche se devi tenere presente che carichi 1tot di byte in memoria e che per molte righe potrebbe diventare 1 problema....
Al momento mi dispiace ma non ho altre soluzioni da proporti...:-(

ciao

Matteo Raumer
.net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

leonline Profilo | Newbie

Grazie senior per le indicazioni che mi hai dato.
Solo che non ho capito alcune cose:

Ma tu mi stai dicendo che dovrei creare un campo blob(OLE) nel Dbaccess?
Poi sai per caso se c'è la possibilità di convertire un campo testo contenente il percorso dell'immagine
in un campo blob?, così potrei caricare i dati in in una tab. temporanea con i valori di tipo BLOB, e crystal report mi accetterà senza problemi i dati, no?.

Se c'è la possibilità di convertire questi dati, mi potresti dare alcune indicazioni?
Uso la versione X di CRYSTAL REPORT.

Poi volevo chiedervi perchè come mai le immagini JPEG non vengono visualizzate da crystal report quando le carico da. db access. A me mi appare solamente una icona e basta. Mi hanno consigliato di cambiare il filtro immagine di access, e l'ho fatto solo non continua a funzionare. Conosce voi un rimedio per questo problema?

Rimango in attesa per una vostra gentillissima risposta.

leonline Profilo | Newbie


Grazie per le indicazioni che mi hai dato.
Solo che non ho capito alcune cose:

Ma tu mi stai dicendo che dovrei creare un campo blob(OLE) nel Dbaccess?
Poi sai per caso se c'è la possibilità di convertire un campo testo contenente il percorso dell'immagine
in un campo blob?, così potrei caricare i dati in in una tab. temporanea con i valori di tipo BLOB, e crystal report mi accetterà senza problemi i dati, no?.

Se c'è la possibilità di convertire questi dati, mi potresti dare alcune indicazioni?
Uso la versione X di CRYSTAL REPORT.

Poi volevo chiedervi perchè come mai le immagini JPEG non vengono visualizzate da crystal report quando le carico da. db access. A me mi appare solamente una icona e basta. Mi hanno consigliato di cambiare il filtro immagine di access, e l'ho fatto solo non continua a funzionare. Conosce voi un rimedio per questo problema?

Rimango in attesa per una vostra gentillissima risposta.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
ho preparato 1a tip su come fare, spiegartelo a parole diventa 1po complicato, dovrebbe essere disponibile tra qualche giorno, intanto ti posto l'esempio, vedi se riesci a capirci qualcosa.
Ciao

Matteo Raumer
.net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

leonline Profilo | Newbie

Grazie tante TEO X L'ALLEGATO , cercherò di studiare il tuo codice.
Cmq nel fratempo grazie a dei codici che cercato il rete sono riuscito ad elaborare un codice che mi ha parzialmente risolto il problema.
Visto che access da come si è detto ha dei problemi con il filtro immagine x la lettura dei JPEG, questo mio codice può caricare qualsiasi img visualizzarle in una form come delle miniature e poi stamparle con un report(ACCESS).

VISTO CHE VOI SIETE STATI COSI' GENTILI NEL RISPONDERMI, APPENA FINISCO IL PROGETTO SCRIVERO' UN TUTORIAL E ALLEGHERO' AL QUESTO TOPIC SPERO DI RINGRAZIARVI COSI'.
SE VOLETE QUALCHE CHIARIMENTI SCRIVETEMI PURE.

Per il mio progetto Sto usando ACCESS2002 ma penso che sia anche adattabile a Visual Basic, basta aver un po di fantasia.
Adesso cercherò di personalizzare il codice verso Crystal report X.

Grazie mille. Leonline

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5