Crystal Report, VS.Net 2003 e query dinamiche

venerdì 19 agosto 2005 - 15.13

astroman Profilo | Junior Member

Ho la necessità di creare un report e avevo intenzione di utilizzare lo stupendo Crystal Report incorporato con VS.Net: il problema che tutti gl'esempi e spiegazioni che trovo in giro è di creare un dataset (orribile) con gl'oggetti della toolbar di VS.Net e di portarci dopo dentro i campi...ma a me non serve assolutamente così, dato il report che devo creare è il risultato da una ricerca precedente effettuata dall'utente, quindi dovrei fare un "binding" pressupongo al file rpt che devo creare...
Riassumento...qualcuno può spiegarmi come creare un file rpt di Crystal passandogli dei dati del db attraverso una query parametrizzata personalizzata?

freeteo Profilo | Guru

ciao,
la cosa è abbastanza semplice puoi operare in questo modo:
- quando vai a dare 1a sorgente al report tipo oledb puoi specificare il comando che sarebbe la tua query.
se lo devi modificare dopo fai tasto dx modifica comando.

In questo modo ti trovi 1a serie di campi sul rpt che sono i risultanti della query, e non importa poi se tu da codice li fai arrivare da differenti tipi di sorgenti (cioe' puoi usare oledb per dare a lui lo "schema" e poi leggere i dati da sql,mysql,xml etc...) l'importante è che siano caricati in una datatable, che tu dai in pasto a lui.
Oppure decidi di nn caricare tu i dati ma di dire direttamente al report di andare a prenderseli con le logoinfo.

Questa è il modo che consiglio a tutti per avere 1 report che sia piu performanete e manutenibile possibile, senza dover ricreare la struttura se qualcosa cambia nelle tabelle da dove pesca i dati.
Inoltre si caricano meno dati e si possono creare emaneggiare dati direttamente provienti dalla stringa sql che si va a utilizzare...insomma a mio avviso da fare sempre.
A parte questa disquisizione filosofica, dovresti riuscire ;-)

Matteo Raumer
.net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

astroman Profilo | Junior Member

Beh potrebbe essere anche un'idea, anche se a dire la verità non ho capito moltissimo cosa intendi.
In ogni caso non penso che sia molto pratica: in ogni caso io ho risolto il mio problema utilizzando l'articolo che ho trovato in questo sito web: http://www.csharpcorner.com/UploadFile/krishnajina/CrystalReportwithXml06042005015225AM/CrystalReportwithXml.aspx?ArticleID=06e63ab9-29e8-45b5-9090-b3a2dc88288d

Ho utilizzato questo modo poichè mi sembra l'unico che veramente funziona.

freeteo Profilo | Guru

si ok cmq quello che ti dicevo io era creare 1 report da ambiente e quando aggiungi 1a sorgente dati aggiungere 1 comando quindi la tua query sql.
Ovviamente che facesse riferimento ad 1 db esistente (access, sql , etc...) e poi da codice puoi dargli i dati che vuoi o anche farglieli pescare a lui dicendo dove sono con le logoinfo.
Insomma come vuoi fare alla fine raggingi lo stesso risultato...

ciao

Matteo Raumer
.net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

astroman Profilo | Junior Member

Il problema che è molto utile anche la tua ipotesi...solo che non riesco a capire assolutamente come fare...puoi darmi qualche spiegazione più specifica?

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5