Crystal report e web

lunedì 22 agosto 2005 - 08.21

rube Profilo | Newbie

Salve a tutti,

volevo chiedervi alcune informazioni su crystal report XI, vale a dire volevo sapere quali funzioni include il crystal per il web. L'azienda in cui lavoro ha l'esigenza di avere un tool integrato nella intranet che sia capace di fare statistiche dinamiche, cioè l'utente entra sceglie alcuni parametri e deve vedere un report, con crystal è possibile farlo?

totti240282 Profilo | Guru

si si puo fare ,bisogna solo trovare delle info le cerco anche io.

C'è solo un capitano !!!!!!

Brainkiller Profilo | Guru

> vedere un report, con crystal è possibile farlo?

Ciao allora,
Crystal 11.0 non lo conosco ma è ben diveso dalla limitatissima versione di Crystal .NET. Sul sito http://www.businessobjects.com trovi chiaramente la documentazione di cui necessiti.

Ti ricordo inoltre che se avete in azienda una licenza SQL Server avete aumoticamente la possibilità di installare i SQL Reporting Services. Con questo prodotto viene infatti installato un Report Server che consente fra le altre cose di creare report parametrici in cui l'utente può scegliere i parametri dal client (Internet Explorer) tramite Textbox o Dropdown o altro.

Ho scritot un articolo introduttivo a tal proposito qui:
http://www.dotnethell.it/articles/SQLReportingServices.aspx

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

freeteo Profilo | Guru

Ciao,quello che ti consiglia David è sicuramente giustissimo infatti sqlreporting,anche se non lo conosco benissimo, mi sembra proprio 1 tool molto valido,per certi versi anche piu potente di crystal...
Cmq crystal XI come Crystal X ha gia 1 buon supporto per il web ovvero con visual studio puoi tranquillamente creare 1 progetto web e includere 1viewer.Poi da codice carici il report ertc... e lui te lo renderizza facilmente su html a, anche i menu e le 3view anche se devo dire a volte con 1 codice non proprio "pulito"...
Percio' io ti consiglio di registrarti sul sito della businessobjects:
http://www.businessobjects.com/solutions/crystalreports/default.asp
e scaricarti la versione prova di crystal cosi verifichi anche se a livelo di costruzione del report, soddisfa in pieno le tue esigenze.

Anche perche se pensi di avere bisogno di cose latoserver che maneggiano molti dati e fanno viste varie tipo cubi o altro, crystal consiglierebbe di avere a che fare con Crystal Server, piuttosto che farti 1applicazione tu.
maggiori informazioni qui:
http://www.businessobjects.com/jump/smb/main/cr_server_xi.asp
Quest'ultima link ti mostra come l'applicativo ti permetta di fare quello che ti serve, e in maniera molto vicina a sqlreporting, anzi direi che nella media sono proprio uguali!!! poi ovviamente bisogna guardare i dettagli...

Io a naso e per esperienza userei crystal,perche mi risulta sicuramente piu facile dato che ci ho gia lavorato abbastanza da anni,ma non mi volgio tolgiere lo sfizio di provare a fondo sqlreporting ;-)
ciao

Matteo Raumer
.net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

freeteo Profilo | Guru

ehmmmm...scusami dimenticavo che non è da sottovalutare il prezzo di Crystal pero'....

Matteo Raumer
.net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

rube Profilo | Newbie

Grazie per le risposte, alcune persone mi hanno consigliato di utilizzare l'active X office web components che è integrato con SQL server 2000 Analysis services sostenendo che è il metodo piu semplice. Qualcuno conosce questo sistema?

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5