Query raggruppamento

domenica 01 settembre 2013 - 19.44
Tag Elenco Tags  Access (.mdb)

sergranero Profilo | Junior Member

Scusate se ho apero per nulla una nuova discussione....riflettendoci ( dopo parecchi ragionamenti ) ci sono arrivato... è bastato inserire in tabella un nuovo campo dove ho inserito una "x" in presenza della recensione. In quel modo ho risolto il problema
Grazie
Ciao

Ciao a tutti, avrei un problema apparentemente "stupido" ma a cui non arrivo ad una soluzione.
Ho una query "Show_autori" contenente dei nomi non duplicati e una tabella "Lista_cd" contenente gli stessi nomi di Autori duplicati perchè negli stessi record sono presenti altri dati tra cui il campo "recensione"
Vi faccio un esempio:
Show_autori :
Artista
U2
Pink Floyd
Cat power

Lista_cd
Artista Titolo Recensione
U2 Actung baby il disco è stato registrato nel......
U2 War
Pink Floyd The wall Un disco........
Cat power You are free

Ho poi una maschera composta da una casella di testo "autore" e un'altra "lista"
Io vorrei che nella casella di testo "autore", comparisse l'elenco degli artisti senza duplicati ( e questo l'ottengo con una query con la funzione "raggruppamento") ma i nomi degli artisti che devono comparire devono essere esclusivamente quelli per i quali almeno per un cd è presente la recensione.
Nell'esempio fatto, dovrebbe comparire solo Pink Floyd e U2 visto che Cat power non contiene recensione
C'è un modo per ottenerlo? Segue il Sql dell query che ho creato

SELECT DISTINCTROW Lista_artista.Artista, Lista_cd.Recensione
FROM Lista_cd INNER JOIN Lista_artista ON Lista_cd.Artista = Lista_artista.Artista
GROUP BY Lista_artista.Artista, Lista_cd.Recensione
HAVING (((Lista_cd.Recensione) Not Like "")) OR (((Lista_cd.Recensione) Is Not Null));

Vi allego anche il database perchè tremo di non essere stato molto chiaro nella spiegazione
Ciao grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5