[sql server] Query con molte condizioni

giovedì 12 settembre 2013 - 16.14

svipla Profilo | Senior Member

Ciao a tutti
Un piccolo consiglio. In un sistema di ricerca di camere disponibili in più strutture, è meglio: selezionare tutte le possibili camere disponibili e poi da codice filtrare le camere (per es. ci potranno essere camere che accettano prenotazioni con giorno di arrivo il sabato) o creare una query che includa già questi filtri?

Io stavo pensando alla prima soluzione. Nel caso si abbia bisogno di recuperare dati sui quali bisogna applicare un bel pò di condizioni, quale soluzione mi consigliate?

Grazie mille

alx_81 Profilo | Guru

>Ciao a tutti
ciao

>Un piccolo consiglio. In un sistema di ricerca di camere disponibili
>in più strutture, è meglio: selezionare tutte le possibili camere
>disponibili e poi da codice filtrare le camere (per es. ci potranno
>essere camere che accettano prenotazioni con giorno di arrivo
>il sabato) o creare una query che includa già questi filtri?
>quale soluzione mi consigliate?
come puoi ben capire la tua domanda è un pochino generica e coinvolge tante problematiche, per di più molto soggettive. Ad esempio, conta molto il modello, e quindi quali entità entrano in gioco, oltre alle condizioni su di esse. Inoltre conta anche la mole di dati, il tipo di filtri, se ci sono logiche particolari, ecc.
E ancora, se il dato in effetti può o non può essere passato così all'applicazione per problemi di disaccoppiamento, e via discorrendo. La tua domanda comprende molte parti e andrebbe affrontata con cognizione di causa su quella che è la tua intera infrastruttura.
detto questo, posso superficialmente dirti che le operazioni set based (e quindi quelle che ragionano ad insiemi) sono da sempre più compito del db, anche se possono sembrare complesse. Aggregazioni, filtri, join, sono operazioni da rdbms. Cicli, cursori, layout e formattazioni sono invece più da applicazione. Ma questo non vuol dire che alcune operazioni possano essere effettuate dal livello,a cui non competono. Dipende sempre dall'equilibrio che trovi sui carichi e sulla distribuzione delle informazioni. Empiricamente, si devono provare un po' tutte e vedere qual è la tua condizione ottimale.
>
>Grazie mille
di nulla!
Alessandro Alpi | SQL Server MVP
MCP|MCITP|MCTS|MCT

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://suxstellino.wordpress.com
http://mvp.microsoft.com/profiles/Alessandro.Alpi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5