Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
[ccess o excel] ricerca campo in elenco record
giovedì 12 settembre 2013 - 18.32
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Elenco Tags
Access (.mdb)
|
Office 2007
|
Office 2003
|
VBScript
salvob
Profilo
| Newbie
8
messaggi | Data Invio:
gio 12 set 2013 - 18:32
Ho due elenchi di prodotti il primo del fornitore e il secondo il nostro.
Ho la necessità di inserir tutti i prodotti del fornitore nel mio elenco, ma prima devo controllare se sono già presenti.
A tal fine nell'elenco del fornitore ho a disposizione un campo che rappresenta il codice OEM del prodotto, questo campo è presente anche nel mio database ed è quello principale con cui riesco a fare un match esatto su excel con la funzione CERCA.VERT.
Il problema è che in alcuni casi i prodotti sul mio database non hanno il campo OEM valorizzato, o peggio ancora ne hanno uno diverso, invece il codice OEM dal fornitore, è quasi sempre presente nel mio campo "descrizione aggiuntiva", dove trattandosi di stringhe lunghe con del testo adiacente al codice OEM non riesco a fare il match con CERCA.VERT
In realtà esclusi i prodotti già presenti che riesco a trovare su excel dovrei cercare per ogni record dell'elenco del fornitore, il campo oem nel campo descrizione del mio prodotto, ma che sistema mi consigliate di utilizzare? uno che mi consenta di gestire risultati di ricerca multipli? il codice oem potrebbe essere presente in diversi prodotti, ad esempio i prodotti originali e i compatibili hanno lo stesso codice, ma posso verificarli successivamente facendo un controllo incrociato con il campo delle categorie.
Il problema è che non so come approcciare al problema, si tratta di 11mila record dal fornitore e 5000 sul mio database, ho provato a fare diverse ricerche con la funzione cerca di excel, ma niente, stavo provando a fare tutto da access ma mi sembra ancora piu' complicato... cosa posso fare? Una macro? funzioni VB ? Qualche suggerimento?
alx_81
Profilo
| Guru
8.814
messaggi | Data Invio:
gio 12 set 2013 - 21:30
>Il problema è che non so come approcciare al problema, si tratta
>di 11mila record dal fornitore e 5000 sul mio database, ho provato
>a fare diverse ricerche con la funzione cerca di excel, ma niente,
>stavo provando a fare tutto da access ma mi sembra ancora piu'
>complicato... cosa posso fare? Una macro? funzioni VB ? Qualche
>suggerimento?
mi duole dirlo ma è purtroppo un problema di modellazione e di consistenza del dato.
se non hai un campo chiave comune, é un problema e, come vedi devi impazzire per saltarci fuori.
io ti consiglio di utilizzare le regular expression (visto che per ora hai non molti dati) ma il mio vero suggerimento è di rifattorizzare una parte del software per fare in modo di creati una chiave di match per il futuro.. Anche un to guid, un hash, un incrementante, insomma, prevenire mentre fai la fix della situazione.
Alessandro Alpi | SQL Server MVP
MCP|MCITP|MCTS|MCT
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://suxstellino.wordpress.com
http://mvp.microsoft.com/profiles/Alessandro.Alpi
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere