Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Access: creazione di una particolare query di ricerca.
mercoledì 02 ottobre 2013 - 09.47
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Elenco Tags
Access (.mdb)
Baunof
Profilo
| Newbie
1
messaggi | Data Invio:
mer 2 ott 2013 - 09:47
Buongiorno a tutti, primo post su questo forum. Arrivo subito al punto: sto creando un db access che cataloga dei giornali, all'interno dei quali sono presenti articoli caratterizzati da delle definizioni standardizzate. Il mio problema è creare una query di ricerca che utilizzi i nomi di queste definizioni selezionandole da una casella di riepilogo.
Mi trovo a questo punto: ho creato la maschera all'interno della quale ho messo la mia casella di riepilogo che contiene le mie definizioni (sono frasi lunghe e numerose, quindi difficili da ricordare per questo vorrei che la query partisse da elementi già scritti e presenti in una casella di riepilogo), ho creato la query. Quello che non riesco a fare è scrivere il parametro corretto, dentro lo spazio criteri (in visualizzazione struttura della query), che informi la query di andare a prendere come valore per effettuare la ricerca quello selezionato nella casella di riepilogo.
Descrivo il DB:
TabellaGiornali:
Titolo (Testo),
Numero (Num aut, chiave pri),
Anno (Num).
TabellaArticoli:
Giornale di appartenenza (Testo),
Titolo (Testo),
Nome Categoria (Testo),
ID Articolo (Num aut, chiave pri).
TabellaCategorie:
Nome Categoria (Testo, chiave pri),
Descrizione (Testo).
Relazioni:
TabellaCategorie.NomeCategoria uno a molti con TabellaArticoli.NomeCategoria; TabellaGiornali.Titolo uno a molti con TabellaArticoli.Giornale di appartenenza.
Queste sono le liste in gioco e le relazioni. Un articolo può contenere piu categorie e una categoria può essere ritrovata in più articoli.
La maschera in cui si trova la casella di riepilogo è chiamata MascheraGiornali ed è quella che va in lettura della TabellaGiornali.
Se servono ulteriori info o non ne ho fornite a sufficienza scrivetemelo che provvedo ad aggiornare. Grazie in anticipo per quanti mi aiuteranno.
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze