Frame o moduli aggiornati singolarmente

giovedì 25 agosto 2005 - 14.54

Nicola Profilo | Senior Member

Ciao a tutti. vorrei realizzare una pagian web in asp.net 1.1 composta da moduli, a mo di frame... o con gli include ascx... consigliatemi voi. Questa pagina nei vari moduli mostra risultato di interrogazione al db (es: report dati in datagrid, piuttosto che un datalist in un'altro, altre negli altri "quadrati"). Chiedo se è possibile nei singoli frame/moduli , file ascx o altro... aggiornarli in modo indipendente (magari ricaricare solo la pagina di un modulo e lasciare ferme le altre, per rilanciare la stored del datagrid per aggiornare la lista), pero' lasciando ferme le altre...
bisogna usare javascrpt? per fare queste richieste singole al server da parte del client nei singoli frame della mia pagina web??
voi cosa usereste?

vi ringrazio ciao Nicola

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Nicola,
ci sono diversi metodi. Uno è creare vari moduli nella pagina contenuti però in un IFRAME. Così facendo crei quasi fisicamente dei buchi nella pagina principale in cui fai caricare altre pagine. In questo modo l'effetto è simile a quello che intendi tu, cioè facendo tasto destro refresh su un modulo si caricherà solo quello lasciando intatto il resto della pagina.

Oppure, seconda soluzione che è anche la migliore (ma dipende dai punti di vista) è utilizzare AJAX ossia un layer basato su Javscript e XML che ti consente di aggiornare tabelle, dati vari, ecc. senza fare postback della pagina.
Di AJAX è un po' che se ne parla e non è niente di particolarmente nuovo visto che si appoggia al controllo XmlHttp. Molti perlo sono contro, altri favorevoli quindi lascio a te la scelta.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Nicola Profilo | Senior Member

Ciao David! Grazie! per iframe intendi questo:
<iframe height="100%" width="100%" frameborder="1" id="Finestra" name="Finestra" scrolling="yes" src="finestra.aspx"></iframe>

e fare in modo che la pagina caricata al suo interno in questo caso finestra.aspx si aggiorni ogni tot sec. lasciando "ferme" le altre? con un javascript?

Per AJAX? Dove trovo qualcosa? io sento parlar bene....


grazie Ciao Nicola

totti240282 Profilo | Guru

se non sbaglio AJAX dovrebbe essere la nuova tecnologia presente in vb 2005 vero ???

C'è solo un capitano !!!!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5