Cessazione servizio aggiornamenti Windows Xp

martedì 03 dicembre 2013 - 09.12

giangi77 Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
Dal prossimo aprile Microsoft cesserà il servizio gratuito degli aggiornamenti per Windows Xp. Restando col vecchio sistema operativo non aggiornato, quanto si rischia in fatto di virus, malware o attacchi dall'esterno? Io personalmente sono passato da mesi a Windows 7 ma vorrei un parere da voi riguardo a questa situazione.
Grazie a tutti e saluti.
Luca Franchi

pieroalampi Profilo | Expert

Non ne sono sicuro ma per gli strumenti di rimozione di sicuro non ci saranno piu aggiornamenti anche per il resto delle cosa ma su security essential secondo me ci si puo' contare
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

darken Profilo | Newbie

>Non ne sono sicuro ma per gli strumenti di rimozione di sicuro
>non ci saranno piu aggiornamenti anche per il resto delle cosa
>ma su security essential secondo me ci si puo' contare
>~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
>LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA
>

Ciao,
ti segnalo che il blocco aggiornamenti è anche sul Security Essential. Pertanto per la protezione virus ti conviene disinstallarlo e passare ad altre soluzioni tipo AVG o Avast (per dirne due FREE).
Ma considera che, comunque, non ci saranno più aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo in se. Ciò significa che, nell'arco di qualche anno, diventerà facilmente "bucabile" indipendentemente da presenza o meno di un antivirus.
La sostiuzione dell'antivirus ti permette di allungargli la vita giusto di un pelino, ma poi è consigliato passare a 7 o meglio ad 8 dato che naturalmente il 7 seguirà lo stesso corso tra circa 5 anni mentre l'8 si parla di circa 8 anni.
I miei calcoli sono naturalmente approssimativi inquanto la Microsoft "dovrebbe" garantire il supporto del sistema operativo per circa 10 anni dalla data di rilascio, ma sappiamo benissimo che sistemi tipo Windows ME e Windows VISTA, 10 anni li hanno visti solo con il binocolo.

Ad ogni modo considera che se hai programmi particolari che vanno SOLO su XP e di cui NON verrà più rilasciato l'aggiornamento (caso frequente) nessuno ti impedisce di continuare ad usare la macchina isolandola dalla rete.
L'importante che prima di inserirci una periferica questa sia opportunamente scansionata da un antivirus... ...naturalmente l'antivirus che la scansiona deve essere su di un altra macchina dato che quella con XP non è in rete qundi ha un antivirus non aggiornato (che a questo punto può anche essere disinstallato per allegerire il sistema).
Per non tenere una macchina dedicata fuori rete (che sarebbe uno spreco), potresti crearne il file immagine di back-up e riprsitinarla su una macchina virtuale con un universal restore. Acronis permette questo tipo di funzione, ma non credo sia l'unico.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5