Windows User Control

lunedì 29 agosto 2005 - 17.01

lycan76 Profilo | Newbie

Salve a tutti,e bentornati al lavoro!!!......:-(
Al ritorno dalle spiagge mi sono trovato davanti a un bel problema,qui al lavoro....mi è stato chiesto di creare un componente Windows analogo allo User Control di Asp.net.....per capirci,dev'essere una sorta di popup in cui inserire o ricercare i dati anagrafici di un utente....con la particolarità che verrà usato in più di un'applicazione,quindi dovrebbe poter essere aggiunto alla form di un progetto esistente tramite drag&drop,come ,appunto,uno user control di asp.net.......ho provato a studiarmi la classe WindowsFormsComponentEditor,che a quanto mi è parso di capire dovrebbe fare proprio tutto ciò,ma non ci ho capito un c....:-) non si trova un esempio decente nel mondo!!:-(
Grazie a chi mi aiuterà e anche a chi avrà solo la pazienza di leggere dutto questo post!!:-)

Brainkiller Profilo | Guru

La procedura non è molto complessa, costruire un controllo funzionante invece è già qualcosa di più.

Quando crei un nuovo progetto sai che puoi decidere fra le altre cose di creare una Windows App oppure un Windows Control. Una volta creato e implementata la business logic, lo compili e esce una .dll (Assembly) che puoi aggiungere alla ToolBox. A quel punto dalla ToolBox lo puoi trascinare sulla tua Form.

Perchè lo possano utilizzare tutti è sufficiente che distribuisci il tuo Assembly DLL .NET ai tuoi colleghi.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

lycan76 Profilo | Newbie

Ti ringrazio per l'attenzione...però penso di essermi spiegato male...o di non aver capito la risposta:-)
Il fatto è che ho già creato in passato controlli singoli customizzati tipo textbox numerica autoformattante ecc ecc..
il guaio è che adesso volevo racchiudere un insieme di controlli in uno user control....tipo una form "volante" col proprio codice dietro,autonomo rispetto al progetto in cui lo user control viene inserito....chiedo troppo?si può fare?:-)
grazie!

forza e onore

lycan76 Profilo | Newbie

tutto risolto...la procedura era come dicevi tu:esattamente come quando crei un controllo custom...grazie!

forza e onore
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5