Da database a più dropdownlist diversi

martedì 30 agosto 2005 - 09.31

Alethesnake Profilo | Newbie

ciao,
avrei bisogno di un consiglio da parte vostra.
semplificando devo estrarre da una dabella di un database una serie di dati organizzati in questo modo:

id - num - cod - nome
1 - 20 - A - nome1
2 - 14 - B - nome2
3 - 11 - C - nome3

e devo creare un dropdownlist per ogni codice, con etichetta uguale al nome e valori che vanno da zero a al valore del campo num.
l'estrazione dal database viene eseguita in una classe apposita che dovrà restituire un insieme di dati da passare direttamente al datasource del dropdownlist.
la soluzione che mi è venuta in mente è questa:
- estraggo i dati con un datareader
- per ogni risultato del datareader creo un datatable con nome uguale al mio campo nome.
- con un for riempio il datatable con numeri da 0 a num
- aggiungo il datatable ad un dataset
- finiti i cicli ritorno il dataset

secondo voi può andare o si può fare di meglio?

PEPE Profilo | Senior Member

Secondo me puo' andare. La cosa che mi preoccupa di piu' e' creare i dropdownlist da codebehind

LudovicoVan Profilo | Junior Member

E' ok, solo per snellire un po' potresti, al posto del datareader (che mette un lock sulle tabele coinvolte fino a chiusura) usare un dataset (che è disconnesso) e fare un loop sulle righe dell'unica DataTable che contiene; inoltre le DataTable che crei da codice non devono essere reinserite in tanti rispettivi dataset perchè puoi fare direttamente il bind di una DataTable...

Ciao. -LV

(Peace X Love] = [1)

Alethesnake Profilo | Newbie

grazie per il vostro parere.
ritorno un dataset perché i datatable da ritornare possono essere più d'uno. quindi dopo aver richiamato il metodo e aver recuperato il dataset ciclo sulle tabelle di questo e faccio il binding nei diversi ddl

ciao

...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5