[B.Net] - Ricevere peso da bilancia elettronica

martedì 11 febbraio 2014 - 18.43
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010

mattiacar Profilo | Newbie

Salve a tutti, premetto che son novello della programmazione e che ho creato un post come questo in un altro forum. Lo posto anche qui per avere diversi punti di vista.

Problema:
Devo creare un programma in vb.net che legge la pesata di una bilancia elettronica. Tale peso deve essere letto dal programma ogni volta che viene fatta una pesata.

Situazione:
La bilancia si collega al pc tramite un adattatore da COM a USB.

Mia Soluzione:
Dopo giorni di ricerche e letture ho trovato la classe IO.Ports.SerialPort che permette di comunicare con una porta seriale. Questo è il codice che ho scritto per comunicare con la bilancia.

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Quello che avviene:
La connessione viene accettata, e la textbox riceve stringhe, ma errate. Mi spiego meglio. Dato che con 'serialPort.readExisting' leggo di continuo qualsiasi dato in uscita, ho una continua lettura di stringhe, queste stringhe però non sono il peso che la bilancia sengna nel suo display personale, bensì vengono letti questi caratteri :

$b?jP+ 0,0
P+ 0,0
P+ 0,0
P+ 0,0
P+ 0,0
P+ 0,0
P+ 0,0

Tali caratteri vengono scritti continuamente fino a che non si chiude la connessione o il programma stesso.

Qualcuno ha già avuto a che fare con le bilance elettroniche? come ha risolto?
Questo codice è il giusto modo di approcciarmi al problema?
Sto sbagliando o manca qualcosa a ciò che ho scritto?
Grazie mille

ilgiusto Profilo | Newbie

Ciao, ho già avuto a che fare con le bilance e ognuna ritorna i dati in modi differenti e questo dipende dal costruttore.
Per leggere i dati dalla seriale utilizzo un timer che inserisco nella form di lavoro impostato con un intervallo di mezzo secondo ma utilizzo la funzione readline della porta seriale es. Me.textbox.Text = SerialPort1.ReadLine e se la bilancia invia più dati del dovuto vado a cercare al'interno della stringa il dato che mi interessa.

buon lavoro
IlGiusto

ridaria Profilo | Expert

dovresti farti dare dal produttore della bilancia dettagli e specifiche tecniche in merito, altrimenti non è facile.


CIAO
Riccardo D'Aria
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5