Accensione Pc

venerdì 14 febbraio 2014 - 14.52

amedeo1980 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
sono in possesso di un pc che si avvia anche solo posizionando su ON l'interruttore dell'alimentatore. Il sistema si avvia e si spegne dopo alcuni secondi. In seguito lo avvio correttamente dal bottone frontale del case.
Ho sostituito l'alimentatore con un modello simile di marca differente e ho riscontrato la stessa anomalia. Come posso intervenire secondo voi? Può essere un problema della mainboard "GA-Q35M-S2 GIGABYTE"?
Grazie a tutti, buoma giornata.
Amedeo

babbubba Profilo | Senior Member

Si, è molto probabile sia un difetto della scheda madre... salvo specifiche impostazioni nel bios la motherboard dovrebbe "accendersi" solo quando riceve il segnale dal pulsante del case. L'alimentatore stesso per fornire alimentazione a tutte le linee si aspetta un segnale a 5v (cavo verde del molex 20/24 pin che va da mb a ali)... tale segnale viene inviato dalla mb.

Quindi... riassumendo proverei un reset del cmos (cerca il manuale della tua mb... dovrebbe essere un jumper a due posizioni una per il reset una per il normale funzionamento).
In alternativa, se non trovi o non sai come fare a trovare suddetto jumper, togli l'alimentazione e poi togli la batteria 3v del bios (la riconosci senza dubbio) e aspetti una mezz'oretta prima di rimetterla al suo posto.

Ricolleghi tutto e vedi che succede.

Facci sapere come va.

Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

amedeo1980 Profilo | Newbie

Ciao e grazie per la tempestività.
In realtà il clear cmos l'ho eseguito per rimettere "in moto" la scheda madre, dato che sembrava guasta.
Proverò a rimuovere la batteria per una mezz'ora...dovrebbe già essere un buon test.
Grazie, a più tardi.

babbubba Profilo | Senior Member

In realtà togliere la batteria sarebbe stato da fare se nn riuscivi a fare il reset... cque è una prova abbastanza economica da fare lo stesso :-)


Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

amedeo1980 Profilo | Newbie

Ora, dopo aver rimesso la batteria e caricato i valori di default del bios, il sistema propone queste due voci e continua a riavviarsi:

intel me unconfiguration complete
intel me system reboot

Ho ripristinato facendo il clear cmos...

Ciò nonostante il sistema si avvia ancora con la pressione dell'interruttore dell'alimentatore.
Non è affatto un problema insormontabile...

babbubba Profilo | Senior Member

Dovresti provare a cercare nelle configurazioni del bios INTEL ME (o Intel Management Engine o Manageability Feature o Intel ME Feature, ....) e disattivarlo.
A questo punto credo che i problemi non siano sulla scheda madre ma nella configurazione del bios in quanto siamo nel caso "salvo specifiche impostazioni nel bios"...
tra l'altro molte MB hanno bug con questa feature intel e molti hanno problemi proprio al boot (anzi al pre-boot per essere precisi).

Soluzione 1: disattivi la feature... molto probabilmente perderai la possibilità di controllare le ventoline che andranno al massimo e la capacita di accendere e spegnere il pc da remoto (tipo con tastiera o IR).

Soluzione 2: (non lo proposta io ma intel ad un utente con un problema su Intel ME) Sostituire la scheda madre visto che è un bug che non può essere corretto. :-)

Proverei la prima... magari risolvi e ti accorgi che le feature nn erano necessarie per la tua situazione... tra l'altro mi sembra di capire che non sia un problema vitale... e a questo punto mi sento di sottolineare che non è un difetto ma una cosa imposta dal bios.

PS.: Tra l'altro stupidamente nn ti ho mai chiesto da quanto si presenta il problema o in seguito a cosa... molto probabilmente mi avresti risposto "da sempre"... :-)



Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

amedeo1980 Profilo | Newbie

In effetti la scheda madre è stata acquistata separatamente dal resto delle parti. Non avviandosi al primo colpo, né al secondo, ho dovuto eseguire un primo clear cmos.
Da subito però ho riscontrato questa anomalia. Tra l'altro nel Bios (Award Bios v6.00PG) sembra proprio non esserci alcun riferimento alla funzionalità Intel(R) Management Engine, che viceversa ho riscontrato su alcune mainboard Asus più recenti della mia.
Grazie della disponibilità, seguirò il tuo consiglio.
Posso accettare la tua risposta a questo punto?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5