Installazione Windows 7

venerdì 21 febbraio 2014 - 06.39

amedeo1980 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
sono in possesso di un HP Pavilion 15-b141el. In seguito ad un problema mi trovo a dover reinstallare il sistema operativo e contavo di sostituire Windows 8 con Windows 7.
Dal Bios ho disattivato la voce Secure Boot e abilitato la voce Legacy Support e questo mi ha consentito di partire da chiavetta usb o lettore cd/dvd usb per il setup di Windows 7.
Il programma di installazione si avvia regolarmente ma quando clicco INSTALLA ricevo il messaggio:
"manca un driver di dispositivo necessario per l'unità cd o dvd..."
Utilizzo un hard disk WD 250gb usato (avrei ripulito eventuali partizioni durante il setup) e un dvd Windows 7 Pro x64 (ho ricavato la iso da un originale).
Sul sito HP i driver Windows 7 per questo modello di notebook non sono previsti.
Come posso fare secondo voi?
Grazie a tutti, ciao.
Amedeo

Mi rispondo da solo:
connettendo il lettore dvd ad una porta usb2 ho risolto. Potrebbe essere questa la motivazione?

pieroalampi Profilo | Expert

La soluzione temporanea per l'installazione si! Poi a fine installazione trovi i drivers sul sito dei produttori nella speranza che ci siano e li installi
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

darken Profilo | Newbie

>Salve a tutti,
>sono in possesso di un HP Pavilion 15-b141el. In seguito ad un
>problema mi trovo a dover reinstallare il sistema operativo e
>contavo di sostituire Windows 8 con Windows 7.
>Dal Bios ho disattivato la voce Secure Boot e abilitato la voce
>Legacy Support e questo mi ha consentito di partire da chiavetta
>usb o lettore cd/dvd usb per il setup di Windows 7.
>Il programma di installazione si avvia regolarmente ma quando
>clicco INSTALLA ricevo il messaggio:
>"manca un driver di dispositivo necessario per l'unità cd o dvd..."
>Utilizzo un hard disk WD 250gb usato (avrei ripulito eventuali
>partizioni durante il setup) e un dvd Windows 7 Pro x64 (ho ricavato
>la iso da un originale).
>Sul sito HP i driver Windows 7 per questo modello di notebook
>non sono previsti.
>Come posso fare secondo voi?
>Grazie a tutti, ciao.
>Amedeo
>
>Mi rispondo da solo:
>connettendo il lettore dvd ad una porta usb2 ho risolto. Potrebbe
>essere questa la motivazione?
>

Ciao,
considera che se il tuo PC nasce con Windows 8 molto probabilmente monta un UEFI BIOS, Windows 7 non sà nemmeno cosa sia.
Dovresti smanettare nel BIOS e trovare una voce del tipo OLD BIOS, Legacy BIOS o qualcosa di similare in modo da farla girare con il BIOS vecchio stampo e quindi con 7.
Molto probailmente il problema della richiesta dei driver è legata al UEFI BIOS. Prova a controllare se Legacy Bios e Legacy Support sia la stessa cosa, perchè in alcuni PC che montavano Windows 7 / VISTA una voce similare nel BIOS (Legacy Support) ti eseguiva il "downgrade" del disco SATA a PATA (virtualmente naturalmente) riducendo drasticamente le prestazioni ma rendendolo compatibile e meno problematico durante l'installazione di Sistemi datati come XP.

Attento però che se il tuo sistema monta un SSD questo, pur funzionando in Windows 7, subirà un calo di prestazioni perchè Windows 8 ottimizza l'uso degli SSD e permette delle performance superiori.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5