Temperatura sospetta scheda madre

martedì 25 marzo 2014 - 09.26

amedeo1980 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
vorrei capire se la temperatura indicata da alcuni software di monitoraggio sia o meno veritiera.
La scheda madre in questione è una Gigabyte GA-Q35M-S2 con processore Pentium 4 530 Prescott 3.0 GHz e relativo dissipatore Intel. Sto monitorando le temperature da un paio di giorni e quella del processore stando a programmi tipo Everest o Core Temp oscilla tra i 40°C e i 55°C, quindi non mi preoccupa più di tanto, dal momento che parliamo di una CPU che notoriamente scalda molto (stando alle specifiche può raggiungere anche i 67°C).
I valori sospetti sono quelli della scheda madre: 127°C... presumo sia il valore massimo consentito per Everest e Core Temp.
Ieri, nonostante la temperatura della CPU fosse regolare, il pc si è spento improvvisamente.
La scheda madre al tatto è piuttosto calda...non vorrei che il valore di 127°C a questo punto sia attendibile.
Saluti a tutti e grazie.
Amedeo

angelotv Profilo | Guru

Prova a vedere se nel BIOS c'è una pagina relativa alle temperature e prova a vedere negli eventi di sistema il motivo per cui il pc è andato in crash. Al limite prova con SPECCY (della Piriform, quelli che hanno fatto Ccleaner); comunque se il pc si è spento da solo e al tatto la scheda è davvero calda direi che il problema esiste.Probabilmente si tratta di un componente che per qualche motivo scalda in modo pazzesco a causa di un guasto o di un malfunzionamento; l'unico consiglio che posso darti (cambiare un componente in una scheda madre è un'impresa da tecnici super-specializzati) è quello di cambiare la scheda madre.
by Angelo
www.angelopasetto.t

amedeo1980 Profilo | Newbie

Per ora ti ringrazio...
...vedo di fare come hai detto.
Buon lavoro - Amedeo

babbubba Profilo | Senior Member

Ti posso garantire che la scheda madre nn può arrivare a 127 gradi centigradi... o meglio ci può arrivare se la metti appoggiata su di una stufa...
Significherebbe avere una cpu tra i 160 e i 190 gradi in proporzione :-) che significherebbe che tutte le saldature in stagno iniziano a 'sudare' (fonde verso i 230 gradi) tutte intorno al soket e l'aria buttata fuori dal case nn sarebbe calda ma sarebbe caldissima... come quella di un phon o quasi...


E' quasi sicuramente un problema del sensore di temperatura della scheda madre o del firmware del bios che a livello software stravolge in valore rilevato (tipo Farenheit al posto di celsius... che fatalità sarebbero 52 centigradi... che è tanto ma possibile).

Solitamente il limite per la motherboard è 45 gradi per le cpu nei casi peggiori si arriva ai 70.
Oltre quelle temperature le cpu nn sono piu stabili...

Se si spegne... e lo fa da poco (cioè nn l'ha sempre fatto) può essere (in ordine di probabilità basata sull'esperienza):
1. Pasta termoconduttiva della CPU
2. Ventola della CPU
3. Ventilazione del case
4. Pasta termoconduttiva del dissipatore del chipset della scheda madre
5. Hard disk
6. Controller dell'hd
...

Babbubba

www.bsoftsolutions.it

Chiedere è curiosità ... rispondere è educazione.

amedeo1980 Profilo | Newbie

Grazie tante, nelle prossime ore interverrò! farò sapere.
Molto gentile, ciao ciao.
Amedeo


Ciao a tutti,
sono intervenuto sostituendo il dissipatore Intel con un Cooler Master decisamente più performante. Al momento dopo alcune ore di test, la temperatura della CPU sembra non superare i 40°C.
La scheda madre onestamente sembra meno calda rispetto a prima. Tuttavia i due valori TMPIN0 e TMPIN1 sono ancora fissi sui 127°C.


Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5