Htmleditor

giovedì 05 giugno 2014 - 09.36

borgorosso Profilo | Newbie

Salve a tutti,
ho un problema banale che però non riesco a risolvere da ieri.

Utilizzo il controllo HTMLeditor (http://www.asp.net/ajaxLibrary/AjaxControlToolkitSampleSite/HTMLEditor/HTMLEditor.aspx), però purtroppo i caratteri accentati, nel database (MySql) diventano tutti dei punti interrogativi.

Ho modificato il charset etc. ma non riesco a venirne a capo.

ridaria Profilo | Expert

cioè quando li salvi su mySQL, i caratteri accentati diventano dei punti interrogativi.
Quindi se apri mySQL e vai nella tabella interessata, e la apri, nei campi dove hai salvato caratteri accentati, vedi al loro posto dei punti interrogativi.

Se è così, allora devi vedere in mySQL se c'è qualche settaggio da fare.

Comunque è strano, non mi è mai capitata una cosa del genere.

Ma queste stringhe che salvi nel DB vengono dall'editor HTML che stai usando?

Fammi sapere.

CIAO
Riccardo D'Aria

Esatto, in MySql c'è il punto interrogativo. Nella stringa che passo al db (esatto, proprio dall'editor) c'è effettivamente il punto interrogativo... non so davvero dove mettere le mani

ridaria Profilo | Expert

allora è dall'html editor che parte tutto, e questo lo abbiamo assodato.

Dunque bisogna agire con un html encode/decode sulle stringhe quando queste vanno passate al db.

Comincia con lo spulciarti le proprietà del controllo html editor che usi, e verifica se ci sono proprietà relative ad htmlDecode/encode.

è con queste che possiamo agire e decodificare le stringhe in modo che vengano inviate in modo corretto al db.

Ciao e fammi sapere.

Riccardo D'Aria

Ho "scoperto" una particolarià.

Il controllo è inserito in un "UpdatePanel".
L'UpdatePanel viene aggiornato (da una dropdownlist selectedindexchanged). Se non faccio l'update è tutto corretto, altrimenti è come se il controllo perdesse la codifica. Spero di essermi spiegato bene :)

ridaria Profilo | Expert

ok quindi hai rislto!

Bene chiudi il post

CViao
Riccardo D'Aria

scrivo come ho risolto, nel caso servisse ad altri: ho aggiunto il trigger all'update panel relativo al bottone di aggiornamento
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5