Accesso a DataBase remoto

martedì 10 giugno 2014 - 18.57
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0  |  Visual Studio 2010  |  MySQL 5.0

camposeo79 Profilo | Junior Member

Salve a tutti.
Avrei delle delucidazioni da chiedervi.
La mia idea è quella di realizzare un applicazione Client - Server (ad esempio con DB Mysql) con la possibilità di utilizzo anche da fuori della normale rete Lan.
Quindi l'idea di base mia sarebbe utilizzare un DB installato su qualche Servizio Host esterno. E' possibile fare tutto ciò?
Oppure devo prendere in considerazione l'idea di installare un server in locale e abilitare in qualche modo l'accesso in remoto mediante connessione internet?
Scusate se non sono stato chiaro, ma è un campo su cui sono ancora poco ferrato.

Grazie a tutti

Peppe.

pieroalampi Profilo | Expert

ciao per poter fare queste operazioni è necessario indirizzare e aprire le porte sul router che accetta la connessione e configurare un eventuale firewall sul server
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

camposeo79 Profilo | Junior Member

Innanzitutto grazie per la risposta.
Se ho capito bene, la tua risposta è riferita alla seconda soluzione, ovvero server interno.
Ma qualche servizio hosting fornisce servizio Data base con possibilità di accesso da remoto?

pieroalampi Profilo | Expert

no ok il server interno è quello che io preferisco!!!! ma se l'utenza e troppa credo che la soluzioni migliore sia appoggiarsi ad un server esterno ma con l'hosting non so come aiutarti perché anche io ho avuto problemi del genere generalmente i provider bloccano le porte in ingresso e non ti fanno comunicare dall'esterno verso di loro (almeno mysql,sql server etc etc) a meno che non si faccia qualcosa dai loro server verso i loro server praticamente da lan to lan e non da wan lo lan, credo che si debba andare su soluzioni housing e non hosting, perché alla fine è sempre una questione economica, ma se qualcuno ha notizie per me l'argomento è interessante anche io cerco server esterni che mi danno la possibilità di comunicare con lorio da porte mysql o sql!
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

ratum99 Profilo | Junior Member

Ciao,

devo dire cha dalla mia esperienza concordo con pieroalampi sul fatto dell'esistenza di DB in hosting raggiugibili dall'esterno.

Il consglio che ti voglio dare è di stare attento alle prestazioni per l'accesso ad un DB su internet da un'applicazione locale.
Su LAN va benissimo, ma se scambi un po' di dati tra Applicazione e DB con DB in internet è meglio usare dei webservice ad hoc per comunicare col DB si per motivi di sicurezza che di prestazioni
-RA-
"Programmare è una forma d'arte come dipingere o scolpire. Non tutti ne sono capaci, ma tutti ci possono provare :-)"
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5