Accedere ad un server in ftp

giovedì 23 ottobre 2014 - 10.22

svipla Profilo | Senior Member

Ciao a tutti
come dovrei fare per poter accedere in ftp ad un server per esempio com Filezilla?
Dove creare un utente particolare sul server?
Il server ha come so windows server 2012 r2.
Grazie mille

ratum99 Profilo | Junior Member

>Ciao a tutti
>come dovrei fare per poter accedere in ftp ad un server per esempio
>com Filezilla?
>Dove creare un utente particolare sul server?
>Il server ha come so windows server 2012 r2.
>Grazie mille

Ciao,
usare flezilla è molto semplice e ti spiego i passagi fondamentali:

1) installare filezilla server (come servizio per tutti gli utenti) con un utente amministratore di windows
2) creare delle cartelle sull'hdd dove il server salverà i file caricati dagli utenti ftp.
Es. c:\FTPFiles.
3) aggiungi una sottocartella per ogni utente ftp che vorrai gestire Es. c:\FTPFiles\Pippo
4) vai nella configurazione di filezilla e crei gli utenti che vuoi (es. pippo) e gli assegni la cartella di default (Es. c:\FTPFiles\Pippo) con i permessi di scrittua ecc.. che vuoi
5) apri nel firewall di windows la porta 21 (http://technet.microsoft.com/it-it/library/dd421710%28v=ws.10%29.aspx)

non servono utenti di windows particolari, servono solo gli utenti FTP

se poi dovrai accedere al server dall'esterno ed è dietro ad un firewall dovrai aprire un paio di porte ed utilizzare la modalità passiva di filezilla

se hai altre domande sono qui

-RA-
"Programmare è una forma d'arte come dipingere o scolpire. Non tutti ne sono capaci, ma tutti ci possono provare :-)"

svipla Profilo | Senior Member

ciao e grazie
ma se io volessi dare la possibilità a qualsiasi programma che permette l'ftp di accedere al server?
Non voglio obbligare ad usare filezilla

Ho provato ad installare Filezilla, ma ricevo questo errore:

Protocol error: Unknown protocol identifier (0x50 0x50 0x48). Most likely connected to the wrong port.
Connection to server closed.

pieroalampi Profilo | Expert

dall'errore ti dice che forse usi la porta errata.
Ti conviene accedere con un account altrimenti anche se fosse possibile entrare senza essere riconosciuti saresti altamente vulnerabile, crea un account e utilizza solo quello
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

ratum99 Profilo | Junior Member

>ciao e grazie
>ma se io volessi dare la possibilità a qualsiasi programma che
>permette l'ftp di accedere al server?
>Non voglio obbligare ad usare filezilla
>
>Ho provato ad installare Filezilla, ma ricevo questo errore:
>
>Protocol error: Unknown protocol identifier (0x50 0x50 0x48).
>Most likely connected to the wrong port.
>Connection to server closed.
>

Scusami ma non mi è chiaro cosa vuoi dire con "qualsiasi programma che permette l'ftp di accedere al server?"

Filezilla è una dei "centinaia" di programmi che implementano la gestione del protocollo FTP, cioè significa che sul tuo server metti "Filezilla Server" ma chiunque abbiamo un qualsiasi programma che implementa il protocollo FTP può accedere.

Per esempio per navigare in internet si usa il protocollo HTTP, ma tu puoi aprire un sito internet sia con "internet explorer", che con "firefox" ecc.. perchè tutti implementano la gestione del protocollo HTTP

-RA-
"Programmare è una forma d'arte come dipingere o scolpire. Non tutti ne sono capaci, ma tutti ci possono provare :-)"

svipla Profilo | Senior Member

Elenco le operazioni che ho fatto:
- installato Filezilla server
. Al primo avvio mi ha chiesto di inserire l'indirizzo del server e una password. Se inserisco 127.0.0.1 mi fa accedere al pannello di Filezilla, mentre se inserisco l'indirzzo vero del server non si collega
- Entrando con 127.0.0.1 ho creato e configurato un utente

Ora come faccio ad accedere dal mio pc al server? Se in filezilla inserisco ip del server e l'utente creato, non risco ad accedere:
Tempo scaduto per la connessione
Errore: Impossibile collegarsi al server

Dove sbaglio?

ratum99 Profilo | Junior Member

>Elenco le operazioni che ho fatto:
>- installato Filezilla server
>. Al primo avvio mi ha chiesto di inserire l'indirizzo del server
>e una password. Se inserisco 127.0.0.1 mi fa accedere al pannello
>di Filezilla, mentre se inserisco l'indirzzo vero del server
>non si collega
>- Entrando con 127.0.0.1 ho creato e configurato un utente
>

per adesso hai fatto tutto bene.


>Ora come faccio ad accedere dal mio pc al server? Se in filezilla
>inserisco ip del server e l'utente creato, non risco ad accedere:
>Tempo scaduto per la connessione
>Errore: Impossibile collegarsi al server
>
>Dove sbaglio?

ma il pc e il server sono in lan o colllegati tramite internet?

cmq sia il problema è il firewall del server in cui non è aperta la porta giusta.

per verificare che sia il firewall del server, lo disattivo completamente per qualche minuto intanto che faccio le prove di collegamento dal client

se dal client risco a collegarmi, allora riattivo il firewall del server e sul firewall creo una regola che apre la porta 20 del server

-RA-
"Programmare è una forma d'arte come dipingere o scolpire. Non tutti ne sono capaci, ma tutti ci possono provare :-)"

svipla Profilo | Senior Member

si collegano via internet
Il problema è il firewall
Accede ma non riesce a leggere le cartelle

ratum99 Profilo | Junior Member

>si collegano via internet
>Il problema è il firewall
>Accede ma non riesce a leggere le cartelle

se accede e non riesce a leggere la cartella è un problema di diritti sull'utente FTP, prova a ricontrollarli.

rare volte potrebbe essere un problema di diritti sulla cartella che hai fatto sul server, che l'utente che esegue il servizio del servizio di filezilla non riesce a leggere la cartella, ma è molto raro come caso.



-RA-
"Programmare è una forma d'arte come dipingere o scolpire. Non tutti ne sono capaci, ma tutti ci possono provare :-)"

svipla Profilo | Senior Member

L'utente creato ha tutti i permessi, ma nulla
cmq, grazie per l'aiuto

ratum99 Profilo | Junior Member

>L'utente creato ha tutti i permessi, ma nulla
>cmq, grazie per l'aiuto

scusa la porta da aprire è la 21.

ti metto il log del server Filezilla (visibile dall'interfaccia grafica di filezilla) di una connessione avvenuta con successo e un successivo caricamento di un file provaxx.txt nella cartella "/Pippo/provaxx.txt" da parte del client

(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.48 - (not logged in) (xxx.xxx.xxx.212)> Connected on port 21, sending welcome message...
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.48 - (not logged in) (xxx.xxx.xxx.212)> 220-FileZilla Server version 0.9.xx
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.48 - (not logged in) (xxx.xxx.xxx.212)> 220 Messaggio di benvenuto
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.49 - (not logged in) (xxx.xxx.xxx.212)> USER utente_pippo
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.49 - (not logged in) (xxx.xxx.xxx.212)> 331 Password required for utente_pippo
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.50 - (not logged in) (xxx.xxx.xxx.212)> PASS ******
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.50 - utente_pippo (xxx.xxx.xxx.212)> 230 Logged on
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.51 - utente_pippo (xxx.xxx.xxx.212)> PASV
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.51 - utente_pippo (xxx.xxx.xxx.212)> 227 Entering Passive Mode (xxx,xxx,xxx,xxx,xx,xx)
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.52 - utente_pippo (xxx.xxx.xxx.212)> CWD Pippo
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.52 - utente_pippo (xxx.xxx.xxx.212)> 250 CWD successful. "/Pippo" is current directory.
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.54 - utente_pippo (xxx.xxx.xxx.212)> STOR provaxx.txt
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.54 - utente_pippo (xxx.xxx.xxx.212)> 150 Opening data channel for file upload to server of "/Pippo/provaxx.txt"
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.56 - utente_pippo (xxx.xxx.xxx.212)> 226 Successfully transferred "/Pippo/provaxx.txt"
(xxxxxx) 01/08/2014 x.xx.56 - utente_pippo (xxx.xxx.xxx.212)> disconnected.

quando ti connetti al server a che punto si ferma?
-RA-
"Programmare è una forma d'arte come dipingere o scolpire. Non tutti ne sono capaci, ma tutti ci possono provare :-)"

svipla Profilo | Senior Member

questo è il log

Stato: Connessione a XXXXXXXXX:21...
Stato: Connessione stabilita, in attesa del messaggio di benvenuto...
Risposta: 220 Benvenuti su XXX
Comando: USER XXX
Risposta: 331 Password required for XXX
Comando: PASS ***********
Risposta: 230 Logged on
Comando: SYST
Risposta: 215 UNIX emulated by FileZilla
Comando: FEAT
Risposta: 211-Features:
Risposta: MDTM
Risposta: REST STREAM
Risposta: SIZE
Risposta: MLST type*;size*;modify*;
Risposta: MLSD
Risposta: UTF8
Risposta: CLNT
Risposta: MFMT
Risposta: 211 End
Stato: Connesso
Stato: Lettura elenco cartelle...
Comando: PWD
Risposta: 257 "/" is current directory.
Comando: TYPE I
Risposta: 200 Type set to I
Comando: PORT 192,168,1,101,193,57
Risposta: 200 Port command successful
Comando: MLSD
Risposta: 150 Opening data channel for directory listing of "/"
Risposta: 425 Can't open data connection for transfer of "/"
Errore: Non è stato possibile leggere il contenuto della cartella

ratum99 Profilo | Junior Member

ok ho capito il problema.

Il protocollo FTP, a differenza di molti altri protocolli o servizi, usa 2 porte per comunicare.

di default la porta 21 è adibita ai comandi, mentre la porta 20 è adibita ad aprire i canali per il trasferimento dei file.

e qui c'è il tuo problema.

I comandi vanno tutti ok, ma quando provi a scrivere un file deve essere aperta la porta per il trasferimento dei file ed è questa che non riesce ad aprire per colpa del firewall.

Ftp ha 2 configurazioni attiva o passiva.

le due modalità si differenziano proprio per quale porta per i dati viene aperta.

per farla semplice:

in modalità attiva la porta dati cambia sempre ad ogni connessione, quindi serve un firewall configurato in statefull per gestirla.

in modalità passiva (è una configurazione di filezilla, "passive mode") gli puoi specificare di usare sempre la stessa porta per i dati e di conseguenza configuri il firewall
-RA-
"Programmare è una forma d'arte come dipingere o scolpire. Non tutti ne sono capaci, ma tutti ci possono provare :-)"

svipla Profilo | Senior Member

Grazie
ora funziona

ratum99 Profilo | Junior Member

Ottimo

Prego

-RA-
"Programmare è una forma d'arte come dipingere o scolpire. Non tutti ne sono capaci, ma tutti ci possono provare :-)"
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5