Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Esecuzione Query da DB differenti - ASP NET
mercoledì 29 ottobre 2014 - 14.43
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
chronos001
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
mer 29 ott 2014 - 14:43
Buongiorno e ciao a tutti.
Spero di aver scritto nella sezione giusta.
Ho un problema misto diciamo, tra ASP .NET 2 e ACCESS+ODB2
In pratica devo eseguire una semplice query prendendo però le tabelle da posti differenti quindi ho pensato a una cosa del genere.
Ho creato 2 connessioni DSN SISTEMA collegati a ODB2 (AS400) con i driver iSeries.
Ho creato un database ACCESS 2010 con all'interno alcune tabelle collegate tramite le 2 connessioni a ODB2 e 1 tabella interna di access.
Ho poi creato la query comprensiva di tutte le tabelle sempre all'interno di access.
Il programma in ASP .NET 2.0 fa una semplice SELECT sull'ultima query creata e ora inizia il problema.
Se lancio l'applicazione in debug da Visual Studio utilizzando il suo server virtuale funziona tutto perfettamente, se invece compilo tutto e la metto online (il server è sempre reale sullo stesso pc) mi restituisce questo errore:
ERROR [HY000] [Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] ODBC--connection to 'OVSDAT' failed.
OVSDAT è il nome di una delle connessioni DSN a ODB2.
Ho provato usando un'altro DSN collegato ad access, ho provato collegando access con Jet.OLE4 ma non cambia nulla, e onestamente non trovo un modo differente per eseguire una query che comprende tabelle di 3 Database differenti.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Saluti
Bruce
alx_81
Profilo
| Guru
8.814
messaggi | Data Invio:
gio 30 ott 2014 - 09:23
>Buongiorno e ciao a tutti.
ciao e benevenuto su dotnethell.it!
>Spero di aver scritto nella sezione giusta.
direi che ci può stare, parliamo di connessioni a db, quindi ok
>Il programma in ASP .NET 2.0 fa una semplice SELECT sull'ultima
>query creata e ora inizia il problema.
>Se lancio l'applicazione in debug da Visual Studio utilizzando
>il suo server virtuale funziona tutto perfettamente,
non conosco la parte AS400, non capisco cosa intendi per server virtuale.
In teoria, se ti connetti ad access e access ti torna le righe che vuoi, significa che la connessione è andata a buon fine sia verso access, sia da access verso le tabelle che hai collegato.
>se invece compilo tutto e la metto online (il server è sempre reale sullo
>stesso pc) mi restituisce questo errore:
>ERROR [HY000] [Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] ODBC--connection
>to 'OVSDAT' failed. OVSDAT è il nome di una delle connessioni DSN a ODB2.
Forse intendi il web server? Quando vai in debug viene lanciato IIS oppure un web server (che con VS 2013 è IIS Express) oppure ancora uno che vuoi integrare tu.
Intendi quello?
>Grazie a tutti per l'aiuto.
di nulla!
Alessandro Alpi | SQL Server MVP
MCP|MCITP|MCTS|MCT
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://suxstellino.wordpress.com
http://mvp.microsoft.com/en-us/mvp/Alessandro%20Alpi-4014222
chronos001
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
gio 30 ott 2014 - 10:04
Ciao, grazie per la risposta... spiego meglio ...
>>non conosco la parte AS400, non capisco cosa intendi per server virtuale.
>>In teoria, se ti connetti ad access e access ti torna le righe che vuoi, significa che la connessione è andata a buon fine sia verso access, sia da access verso le tabelle che hai collegato.
Per server virtuale intendo il Development Server di Visual Studio (IIS Express credo), quello che ti lancia lui per far girare il Debug dell'applicazione. E li funziona tutto, quindi sia il codice che le connessioni sono a posto.
>>Forse intendi il web server? Quando vai in debug viene lanciato IIS oppure un web server (che con VS 2013 è IIS Express) oppure ancora uno che vuoi integrare tu.
>>Intendi quello?
Sullo stesso PC è installato anche il mio IIS 7 su Windows Server 2008r2, dove già girano altri siti, e se compilo e metto online e accedo alla pagina (sia dallo stesso pc che da 1 altro) mi da l'errore ERROR [HY000] [Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] ODBC--connection
Come se access non riuscisse a collegarsi tramite DSN ad AS400.
Ho poi provato ad utilizzare anche SQL SERVER con OLEDB PRIVIDER FOR DB2 4.0, ma già da SQL Server se eseguo una query con le tabelle collegate come Sinonimi mi va in timeout perchè oltre a essere grossa come tabella il server è anche remoto quindi non ce la fa.
Ma quello di cui non mi capacito è che tramite Development Server funziona mentre con IIS 7 sembra che non esegua le connessioni DSN da ACCESS a DB2
Non so, magari c'è qualche impostazione di IIS 7 che impedisce il giro...
renarig
Profilo
| Expert
517
messaggi | Data Invio:
sab 1 nov 2014 - 12:08
>Ma quello di cui non mi capacito è che tramite Development Server
>funziona mentre con IIS 7 sembra che non esegua le connessioni
>DSN da ACCESS a DB2
>Non so, magari c'è qualche impostazione di IIS 7 che impedisce il giro...
Non conosco AS400 e DB2
Conosco troppo poco ASP e IIS
Pero il tuo problema
- di connessione positiva con il Development Server ( tasto F5 )
- e errori dopo la pubblicazione
mi ricorda molto qualcosa che mi è capitato tempo fa ( e mi ha bloccato per più di 1 mese
)
Mi mancava nella gestione IIS del WEBServer di "Convertire in applicazione"
con un semplice ClicDx la cartella interessata
Facci sapere
PS:
Chiaramente se hai spostato il file di Access nel WebServer
hai verificato che dal WebServer sia ancora accessibile il tuo AS400 !!!
.
chronos001
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
lun 3 nov 2014 - 12:10
Ciao, allora, per la parte convertire in app etc si, avevo fatto tutto... per il resto tieni conto che sia il web server che visual studio sono sulla stessa macchina quindi in realtà non sposto nulla, se lo faccio partire in debug VS usa il suo link, se lo faccio partire da web uso il link del web server.
Alla fine con Access non sono riuscito a far nulla, ho risolto la parte delle connessioni usando SQLServer e OLE DB Provider for DB2 4.0, che è un tool apposta per la connessione OLE-DB2.
Ora la connessione va benissimo, il problema successivo è stato il fatto del Timeout sull'esecuzione delle Viste, che essendo un AS400 remoto gestire quella mole di dati era troppo lungo, ho quindi dovuto creare 2 viste logiche su as400 che comprendessero meno dati, e diciamo che il problema l'ho risolto, anche se in maniera non molto elegante
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze