Query full-text

martedì 04 novembre 2014 - 07.44

zseven Profilo | Senior Member

Buongiorno ragazzi,
sto provando ad utilizzare le full text in quanto credevo potessero essere la soluzione al mio problema.

In pratica il valore nel campo del database è il seguente:
EOL-5FBECCU-EG
io ho la necessità di restituire questo valore anche se non vengono immessi i trattini o magari ne viene messo uno solo e cioè
EOL5FBECCUEG
EOL-5FBECCUEG
e così via.

Ho creato l'indice sulla tabella ed ho provato ad avviare questa semplice query

SELECT part_number_base FROM tab_prodotti_base WHERE CONTAINS(part_number_base, 'EOL5FBECCUEG');

ma non mi viene restituito nulla.
Ho sbagliato qualcosa?

Grazie mille per l'aiuto

ma_di Profilo | Junior Member

Ciao.
Hai provato con LIKE giocando un po' con i caratteri jolly * e % ?

Ciao,
sì ci ho provato un po', ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Credo che il full-text possa essere la strada migliore, anche in termini di prestazioni da quello che ho letto.

Nessuno sa aiutarmi?

ma_di Profilo | Junior Member

Prova così

SELECT Name
FROM tabella
WHERE Name LIKE 'eol%';

Perdonami ma come ti ho detto questa soluzione non è sufficiente per risolvere il mio problema.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire il funzionamento della full-text.

gsistemi Profilo | Junior Member

se il problema sono solo i trattini usa il comando REPLACE
select * from tabella where campo = replace( @val, '-', '' )
dove @val è il valore inserito dall'utente

sì infatti stavo provando a fare proprio questo, ed ho scritto il codice che leggi sotto, ma mi viene restituito errore.
Credo che il problema siano gli apici:

SqlArticolo.FilterParameters.Add("@nome_prodotto_det", Data.DbType.String, Replace(Nome, "-", ""))
SqlArticolo.FilterExpression = "REPLACE(part_number_base, '-', '') LIKE '%{0}%'"

Sai dirmi come posso fare a risolvere?

Grazie mille

oddio non ho mai usato questi comandi e non saprei aiutarti però potresti provare a mettere il replace nel FilterExpression

SqlArticolo.FilterParameters.Add("@nome_prodotto_det", Data.DbType.String, Nome)
SqlArticolo.FilterExpression = "REPLACE(part_number_base, '-', '') LIKE '%' + Replace({0}, '-','') + '%'"

Però potrebbe essere una stupidagine!

purtroppo mi dà errore già da prima con il REPLACE, nello specifico l'errore restituito è il seguente:
L'espressione contiene una chiamata di funzione indefinita: REPLACE().

SqlArticolo.FilterParameters.Add("@nome_prodotto_det", Data.DbType.String, Nome)
SqlArticolo.FilterExpression = "REPLACE(part_number_base, '-', '') LIKE '%{0}%' "

Come vedi ho messo solo il primo replace, ed è già qui che va in errore, mannaggia.

Nessuna idea?

la funzione REPLACE è per i DB Sql Server controlla se la funzione REPLACE e la sua sintassi per il tuo DB è quella

La sintassi è corretta.
Se metto infatti tutta all'interno della stringa SQL, o se la provo direttamente su MSSQL funziona correttamente.

Il problema nasce con la filtreexpression

per aiutarti mi servirebbe il codice intero perchè non ho un mio esempio dove provarlo

eh immagino, purtroppo passarti tutto il codice è impossibile perché questa è solo una piccolissima parte, però diciamo che se hai la possibilità di provare, e ti ringrazio moltissimo per questo, puoi fare la prova con una qualsiasi tabella di un tuo qualsiasi progetto dove c'è un campo di testo che contiene valori come questi "AFD-EFGREG-AA" e fare una query super semplice come
SELECT *FROM tab_test
e nella filterexpression ci aggiungi la condizioni.

Anche se lo fai in progettazione e non in code behind ti viene restituito l'errore sul REPLACE.

Grazie ancora

mi serve solo la parte di codice dove sono incluse queste istruzioni perchè, ad esempio, non so SqlArticolo che cos'è, poi le tabelle e il resto faccio un esempio.

SqlArticolo.FilterExpression = "REPLACE(part_number_base, '-', '') LIKE '%' + Replace({0}, '-','') + '%'"
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5