Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Fatturazione Numero sequenziale
venerdì 07 novembre 2014 - 09.49
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
pepp1989
Profilo
| Newbie
18
messaggi | Data Invio:
ven 7 nov 2014 - 09:49
Buongiorno a tutti,
sono alle prime armi con sql server, devo realizzare un programma di fatturazione. La mia difficoltà è di creare una tabella fatture con numero sequenziale che viene resettato ogni anno.
Ad esempio se ora ho la fattura 250/2014 nel 2015 dovrò avere la fattura 1/2015.
Come posso gestire questa cosa su SQL server?
Un amico mi ha consigliato di usare di creare una SEQUENCE(non so come usarla), anche se ho letto in rete che se una transazione va in rolleback viene perso un numero quindi non credo possa andare bene e anche utilizzare la funzione IDENTITY(1,1) visto che anche in quel caso posso perdere l'indice in caso di rollback.
Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto
.
iif
Profilo
| Expert
713
messaggi | Data Invio:
ven 7 nov 2014 - 09:52
Ciao devi usare l'istruzione set identiy insert
pepp1989
Profilo
| Newbie
18
messaggi | Data Invio:
ven 7 nov 2014 - 10:33
Ciao,
grazie per la tempestiva risposta.
se io creo una tabella ad esempio fatture fiscali:
CREATE TABLE [dbo].[fatture_fiscali](
[NumeroFattura] [int] IDENTITY(1,1) NOT NULL,
--chiave esterna con la fattura proforma
[IDFattura] [int] NOT NULL,
[DataFattura] [smalldatetime] NOT NULL,
CONSTRAINT [PK_fatture_fiscali] PRIMARY KEY CLUSTERED
(
[NumeroFattura] ASC
)WITH (PAD_INDEX = OFF, STATISTICS_NORECOMPUTE = OFF, IGNORE_DUP_KEY = OFF, ALLOW_ROW_LOCKS = ON, ALLOW_PAGE_LOCKS = ON) ON [PRIMARY]
) ON [PRIMARY] TEXTIMAGE_ON [PRIMARY]
GO