Problema con le vacanze :-)

mercoledì 07 settembre 2005 - 17.49

Mauro 71 Profilo | Newbie

Ciao ragazzi, il mio problema è che al ritorno dalle vacanze ho dimenticato gran parte del corso appena terminato......
Non ci credete? ecco xè ho postato:

Il problema è xhe vorrei gestire una finestra con 3 option button, il tasto Ok ed il tasto Annulla.
ogni btn è associato ad un Case ma nel Select Case (cosa metto?), ho pensato che è il sender del pulsante OK che mi intercetta la situazione dei 3 btn (btn1.checked=true/false).
Purtroppo così non è infatti l'errore è di invalid cast del tipo "Button"-"Boolean" nella select case(sender).

La spiegazione non è chiarissima, purtroppo non sono ancora abbastanza bravo nel capire i problemi.

Grazie per le eventuali risposte.

Brainkiller Profilo | Guru

Ahi ahi male male :)

Gli option button sarebbero i Radio Button quelli con il cerchietto ?

La tua applicazione cosa dovrebbe fare, spiega bene. Devi poter selezionare uno dei 3 radiobutton ? e poi ?
Il tasto Ok che azione dovrebbe compiere ?

Il select case dovrebbe servire per capire che radio button è stato selezionato o per altro ?

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Mauro 71 Profilo | Newbie

Dunque.
Per l'esame regionale dovevamo sviluppare un'agenda multimediale dove poter inserire:
-Anagrafica amici
-Prestiti (solo data del prestito e della restituzione)
-Media con Titolo,Autore,Anno,Tipo supporto (CD,DVD, etc)
Questo stà tutto in un DB relazionale SQL.

Per questioni di tempo abbiamo usato la DataGrid, però è molto limitativa la cosa, un utente finale normale potrebbe non saperla usare...

Allora, visto che il corso è terminato (peraltro con un gran bel voto :-)))) ) ho pensato di risrutturare l'interfaccia.

La prima form (quella con i 3 btn, si sono i radiobtn) deve assicurarsi che il DB sia presente o se è il caso di crearlo.

Quindi ho i 3 radiobtn, il btn"Continua" ed il btn"Annulla"
Forzo la selezione del 1mo radiobtn per evitare che l'utente lasci senza selezione la form.
Poi alla Private sub sub btnContinua.click
Ho messo una select case (se avessi 2 scelte avre messo un semplice IF anche se potrei usare IF...THEN...ELSEIF)
Ecco come ho impostato il tutto:

Private Sub btnContinua_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnContinua.Click

Try

Select Case (sender)

Case btnCreaDB.Checked = True
MsgBox("Creo il DataBase ?", MsgBoxStyle.OKCancel, "Conferma")
'Ancora da strutturare
Me.Close()

Case btnCollegaDB.Checked = True
MsgBox("Seleziona il percorso del DataBase", MsgBoxStyle.OKCancel, "Sfoglia...")
Dim open As New OpenFileDialog
open.Filter = "dbMediaNet (*.mdf)|.mdf"
open.InitialDirectory = Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.ProgramFiles)
If open.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
MessageBox.Show(open.FileName, "Apri file", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Information)
End If

Me.Close()

Case btnCollegaDBdefault.Checked = True
MsgBox("Collego il Database presente in <C:\DB\dbMediaNet> ?", MsgBoxStyle.OKCancel, "Conferma")
'Ancora da strutturare
Me.Close()

End Select
Catch ex As Exception
MessageBox.Show(ex.ToString)

End Try

End Sub

L'errore è sulla Select Case(sender)

Ma non è il sneder di btnContinua che mi passa lo stato dei 3 radiobtn????

Credi in tutto ciò in cui non credi.
Prima di parlare verifica che il cervello sia collegato :-)

Mauro 71 Profilo | Newbie

Ops dimenticavo che i 3 radiobtn devono:
1-Creare il DB
2-Collegarlo con un percorso di default
3-Permettere all'utente di sfogliare alla ricerca del file "dbMediaNet.mdf"

Credi in tutto ciò in cui non credi.
Prima di parlare verifica che il cervello sia collegato :-)

Cteniza Profilo | Guru

Solo per darti dei piccoli consigli.
- Lavoro nel settore da moltissimi anni, la prima cosa che ho imparato è stata: imparare ad imparare
- E' importante partire per ogni cosa facendo un'analisi approfondita del problema PRIMA di mettersi alla tastiera a digitare del codice eventualmente aiutarsi con del pseudocodice
- Prima di scrivere tutto ex novo domandarsi: ho già fatto/visto qualche cosa di simile che posso modificare?
- Ho capito bene quello che il mio interlocutore mi sta chiedendo?


Mauro 71 Profilo | Newbie

1 cosa per volta miiiiiiii :-))))

Il btnContinua adesso mi chide la form, ma poi mi manderà alla form principale dove ho tutto il resto per l'utilizzo di MediaNet (bel nome vero?)

Il btnAnnulla invece ... bhè .... fò una call ad una Public Sub Uscita, lho fatta pubblic e lho messa nel Modulo così la riutilizzo come e quando voglio.

Credi in tutto ciò in cui non credi.
Prima di parlare verifica che il cervello sia collegato :-)

Mauro 71 Profilo | Newbie

Fare l'analisi intendi?

Sì l'abbaimo fatta tra di noi visto che è e rimarrà un esercizio del corso, voglio solo implementarlo il + possibile per vedere fino a che punto sono in grado di programmare.

Aggiungendo ed imparando altre cose che magari non abbiamo fatto a scuola.
Per esempio, mettere la icona nella tray, od utilizzare lo stile di Windows per i pulsanti etc, mi sono arrangiato e ho cercato io le risorse per farlo.

Sono un Newbie per cui..... tutto da imparare

Credi in tutto ciò in cui non credi.
Prima di parlare verifica che il cervello sia collegato :-)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5