WinXp e Win2000Professional

venerdì 21 novembre 2003 - 17.33

furio75 Profilo | Newbie

Salve a tutti, ho acquistato un portatile con Win XP Home e a casa ho un fisso con Win 2000 Professional.Ho collegato i due in rete senza hub (direttamente con un cavo crossato tramite ethernet),ma non mi funziona. Come devo fare? grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Furio,
allora il cavo cross ethernet è perfetto per quello che devi fare. Ora devi dire però come hai configurato il protocollo TCP/IP su entrambe le macchine.
Di solito è necessaria una configurazione per far sì che le macchine riescano a vedersi.
Hai provato a fare dei ping sugli indirizzi IP oppure è una cosa che non conosci?

Poi per connetterti a delle cartelle condivise da uno o dall'altro PC puoi digitare in Start->Esegui il nome del pc in questo modo \\NOMEDELCOMPUTER oppure seguire questa procedura:
http://www.dotnethell.it/tips/tip.aspx?TipID=9

Ciao
Facci sapere.
david

furio75 Profilo | Newbie

No non ho idea di come si faccia il ping...in pannello di controllo (sistema) ho settato il nome dello stesso gruppo di lavoro in entrambi le macchine(ad es. CASA). Vedo che i pacchetti vengono inviati ma non ricevuti!! Grazie x i consigli

Anonimo Profilo | Senior Member

Ciao

per il ping vai in Esegui e digita "cmd"
Ti si apre il prompt di Dos e digita "ping IP" senza " e dove IP è l'ip del pc o il nome del pc che vuoi contattare.

Verfica sia da un pc che dall'altro se riceve e/ invia correttamente i pacchetti.
Controlla prima di tutto gli IP se sono stati assegnati. Dal dos digita "ipconfig" in ogni macchina.

Se hai bisogno siam qua
Ciao

furio75 Profilo | Newbie

Ho settato l'indirizzo IP del protocollo TCP/IP della rete LAN a 192.168.1.2 (WXPHome)per il portatile e 192.168.1.3 per il fisso(W2KP). Per entrambi ho messo il gateway a 192.168.1.1 mentre ho lasciato i campi vuoti per i DNS. Ho inserito lo stesso nome della rete x entrambi (CASA) e ho messoin condivisione alcune cartelle sul portatile. Sul fisso ho quasi tutte le cartelle condivise (C$). Il collegamento non funziona lo stesso. Ho provato a fare il ping IP su entrambe le macchine ed ho ottenuto successo (4RX su 4TX) dal fisso al portatile e insuccesso dal portatile al fisso. Sul portatile vedo, in risorse di rete, il portatile ed il fisso, ma non mi fa accedere a quest'ultimo! Mi sa che il problema è sul 2000 Professional (fisso) visto che il portatile mi da fallimento sul ping...grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5