Passaggio parametro

giovedì 15 settembre 2005 - 18.17

valerik Profilo | Junior Member

Ciao a tutti.

Allora dovrei passare un parametro da una forma ad un' altra.
il mio procedimento è questo.

Nella form1 chiamo la form2 con un determinato parametro; nella nuova form dichiaro una variabile globale;
alla sub New(ID) gli passo il parametro della form1 e poi associo alla variabile globale la variabile che mi sono portato.

ora devo fare un controllo nel database con questa variabile, ma mi dà questo errore quando va a leggere la select:

Invalid attempt to access a field before calling Read()
Sbagio forse a dichiarare la variabile globale.
Come faccio a renderla leggibile da tutte le funzioni.

Grazie.

Ciao

valerik Profilo | Junior Member

Il metodo Read lo uso.
Il programma dà problemi quando legge la Select...from..... where ID = 'parametro preso dall' altra form'
Altrimenti non dà problemi.

valerik

valerik Profilo | Junior Member

Ho notato anche un' altra cosa...
Io questo risultato devo metterlo in una textbox; usando i dataset non mi visualizza nulla, mentre in altre funzioni come Form1_load() o al click di un bottone il risultato è giusto(lo vedo tramite una msgbox)
Xke' invece nelle varie funzioni textbox create non mi scrive il risultato????

valerik

Cteniza Profilo | Guru

Non mi sembra che tu sia stato chiaro nell'esporre la tua situazione.
Vista la complessità e i molti passaggi previsti nelle tue intenzioni quantomeno avresti dovuto mostrare ampi stralci delle istruzioni che hai scritto e che non funzionano o vanno in errore.


trinity Profilo | Guru

se te il valore dell'Id inserita nella clausola WHERE lo prendi dalla form 1, per testare l'istruzione sql ti consiglio di non utilizzare i valori della form1 ma bensì passaci devi valori predefiniti e controlla se tutto va bene, in modo tale che ad esclusione noti se l'errore sta nella compilazione dell sql o nel passagio del valore tra form1 e form2..

Ciao

Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz

lycan76 Profilo | Newbie

Spero di non dire una bestemmia.net,ma io per ottenere il risultato che mi sembra di capire tu stia cercando di ottenere,dichiaro la variabile globale in un modulo appositamente creato....dichiarando una variabile public in un modulo esterno alle form,essa viene vista da tutte le form in qualsiasi momento e una volta assegnatole un valore,lo porta con sè finche non lo modifichi tu!

forza e onore

trinity Profilo | Guru

Certo..se si dichiara una variabile in un modulo globale, questa può essere utilizzata in tutte le form del progetto e quindi se nn vengono chiuse si può utilizzare il valore di questa varibile.

Ciao

Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5