Creare un ActiveX

venerdì 21 novembre 2003 - 18.16

il_cantautore Profilo | Newbie

Salve a tutti
Io ho la necessità di creare un visualizzatore tiff da inserire in una pagina html.
Qualche tempo fa ne ho fatto uno in Java (Applet), ma la stampa da problemi.
Ne ho fatto poi uno in vb6 (Come ocx) e così lo ho inserito nella pagina web.
Ora ne ho fatto uno con vb.net, ma con una Window Form.
Ora la domanda è questa:
Posso io creare un ActiveX con vb.net? Come faccio a creare un componente .ocx da poter poi riutilizzare??? SI PUO' FARE?????
Grazie, è abbastanza urgente.....
Ciao
Marco

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Marco,
il concetto di OCX non esiste più in .NET.
Esistono i Windows Control che sono il corrispondente ma l'architettura sottostante è completamente diversa.
Anche dal punto di vista del deploy comunque un OCX non si installarebbe facilmente a causa delle restrizioni sulla security di IE, dovresti firmarlo digitalmente ecc. ecc. Anche con una WinForm comunque è necessario che sulla macchina dell'utente ci sia il .NET Framework e ancora non ce l'hanno tutti.
Io ti consiglierei di provare a prendere in esame l'opzione di inviare un output all'utente con un diverso formato convertito dal .tiff in modo che sia visibile (jpg per esempio).
tu cosa vorresti fare? Uploadare dei Tiff su web e farli vedere ad altre persone via web ? (di solito i fax di windows vengono convertiti in Tiff).

P.S. Apri magari un thread in una stanza piuttosto che 4 uguali in 4 stanze diverse :)
Ciao

David

il_cantautore Profilo | Newbie

Ciao David
Ti ringrazio per il consiglio, che in effetti è un buon consiglio. Il fatto è che io lavoro in ambito sanitario e quello che devo fare è dare la possibilità ai medici di poter vedere (via intranet, quindi le installazioni su tutti i client le farei io) le proprie cartelle cliniche scansionate digitalmente(in formato multipagina tif). Ora una cartella può essere anche di mille o duemila pagine, quindi è molto più gestibile lavorare su un unico file Tif che su duemila file jpg, anche se in effetti così potrei uploadare una pagina alla volta per visualizzarla, senza caricare tutto il documento....cosa che agli occhi dell' utente sarebbe decisamente più veloce. Non lo so.
Marco

p.s. Scusate se ho inserito il mio messaggio su ogni stanza del forum, ma non sapevo dove chiedere.

luca76-rm Profilo | Newbie

scusa, ma usare i pdf?

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Luca,
avevo pensato anche io al PDF anche se mi pare che l'esigenza sia un po' diversa e vincolata da alcune cose, tipo per esempio la scansione e diretta memorizzazione in tif multipagina. In ogni caso con un PDF di 200 pagine e/o che magari contiene delle immagini scansionate può diventare molto pesante.

Cantautore, ripeto non sei il primo che ha questa necessità con il tif multipagina. forse proprio qui in passato qualcuno aveva richiesto la stessa cosa per il Fax come dicevo di Xp. Quindi per tornare al problema più che un OCX è necessario creare un qualcosa server side che apra il Tif selezioni la pagina la trasformi in jpg o altro e la invii al client, in questo modo se hai un tiff da 200 pagine di cartella clinica puoi richiedere un'unica pagina oppure sfogliarle come un libro, il carico per il server sarebbe minore, certo bisogna acquistare (non mi pare .NET lo faccia) librerie apposite per aprire i TIF.

Ciao
David
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5