Problemi con Treeview

mercoledì 21 settembre 2005 - 13.07

byvincent Profilo | Newbie

Salve, stò utilizzando un Treeview per una navigazione tra categorie e sottocategorie di prodotti.
Lo creo partendo da un DBMS SQL SERVER 2000.
Il mio problema è il seguente: quando l'utente clicca su una categoria foglia, ovvero che non ha sottocategorie, vorrei caricare gli articoli in un datagrid. Quello che non riesco a fare è catturare l'evento click su un nodo che sia una foglia in modo da associargli il comportamento che voglio, nel mio caso query sulla tabella articoli che hanno come padre la categoria foglia cliccata e succesiva creazione del datagrid.
Avete qualche idea su come si può fare a catturare l'evento?
Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Io procedevo così, intercettavo il semplice click all'interno della TreeView. Verificavo se qualche elemento era selezionato (ora non ricordo esattamente se c'è una proprietà SelectedItem o simile cmq. c'è) recuperavo il valore e poi eseguivo l'operazione (nel tuo caso la query).

Prova così e facce sapè.
Ciao


David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

byvincent Profilo | Newbie

Ho risolto così:
evento: TreeView1_AfterSelect(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.TreeViewEventArgs) Handles TreeView1.AfterSelect

Dim tree As TreeView = CType(sender, TreeView) 'casting oggetto sender che so essere un treeview

tree.SelectedNode.Nodes.Count 'mi dice se il nodo selezionato è una foglia

tree.SelectedNode.Text 'è la categoria selezionata nel tree

Spero sia utile.
Ciao e grazie

Vincent
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5