Applicazione Vb.net e dispositivo mobile

sabato 20 giugno 2015 - 11.47

jekisi Profilo | Senior Member

Salve a tutto il forum, avrei la seguente domanda:

Ho sviluppato un semplice gestionale che emette D.D.T., Fatture e i vari archivi.

Adesso vorrei farlo interagire con un dispositivo mobile ma non so da dove partire.

Qualche suggerimento?

Distinti Saluti

Fabio Messina

ysdemarc Profilo | Expert

In che senso interagire? e che tipo di dispositivo mobile, win8, android ecc..?
Vincenzo
Programmatore sbilenco

jekisi Profilo | Senior Member

Ho la possibilità di prendere un palmare con sistema Android.

Vorrei fare tipo un D.D.T. ad esempio, e comunicare col programma e inviarlo ad esso.

Per sentito dire, guardando qua e la bisognerebbe sviluppare un WebService, è giusto?

ysdemarc Profilo | Expert

il web service risiede su un server ed in questo caso deve avere un ip pubblico che potrai fare in .net e ha archivi e quant'altro..

Ma devi sviluppare pure per android per interrogare il WS e quindi avere quello che vuoi...

Se a te serve solo visualizzare i ddt nel tablet, allora potresti pubblicare in automatico i ddt del gestionale in uno spazio web e accedervi tramite android con ftp o http, magari con un'interfaccia dove l'utente digita il numero del documento ed il questo modo lo preleva..
Se invece devi poter fare la ddt pure da android forse un WS sarebbe la soluzione ideale per avere sempre archivi allineati e quindi avere il gestiponale su pc che interagisce col WS e il gestionale su android che interagisce col WS
Vincenzo
Programmatore sbilenco

jekisi Profilo | Senior Member

Ma per mettere un web service su un server e una cosa che tanto meno è a pagamento?

ysdemarc Profilo | Expert

Direi di si...

Tra l'altro non so dirti come. Qui abbiamo i nostri server con IP pubblico e quindi li pubblico li.

Comunque tutto dipende da quello che devi fare con android. Se è solo la visualizzazione del DDT allora uno spazio web qualsiasi ti andrà bene per uploadare dal gestionale i documenti e consultarli da android. Se invece devi fare lo stesso gestionale da android il web service è l'unico modo per scrivere meno codice ed avere le base dati allineate.

Altrimenti potresti avere su server solo la base dati e scrivere però molto più codice su android per fargli fare le cose che farebbero le classi webservice e quando però devi fare una modifica anche banale devi cambiarla sia in android che in vb.net.

Tutto dipende da quello che effettivamente vuoi che facciano una e l'altra applicazione.
Vincenzo
Programmatore sbilenco

jekisi Profilo | Senior Member

Ciò che vorrei fare non è visualizzare un DDT su android, ma inserire un documento nel gestionale anche da android.

Quindi per fare questo ci vuole un server e un WebService.

Ho qualche video di come sviluppare un WebService.

Adesso, altre due domande:.

1) Il WebService devo farlo in una soluzione a parte o all' interno della soluzione del gestionale?

2) Ci sta SDK per Android per Visual Studio 2008?

ysdemarc Profilo | Expert

Il web service non deve essere nel gestionale (non ha senso) ma nel server.

In pratica il web service ti fornisce delle interfacce e oggetti con proprietà e metodi. Quindi il grosso del lavoro lo farà lui, è il ws che dovrà occuparsi di inserire dati nel db, di leggerli e magari creare anche le stampe da visualizzare.. E lo puoi sviluppare in qualsiasi linguaggio vuoi, ma attenzione che deve essere su un IP pubblico e comunque devi prendere degli accorgimenti per la sicurezza, in modo che solo dal tuo gestionale puoi aver accesso e che nessun malintenzionato invece riesca ad interrogarlo.

Il tuo gestionale sia pc che android saranno solo delle interfacce utente che interrogheranno il ws o valorizzeranno oggetti con cui il ws scriverà info nel db ecc..

SDK android su .net non ne conosco è da tanto che cerco ma senza successo, e non mi sono piaciuti neanche i "framework" con cui programmi in javascript, poichè il codice rimane troppo leggibile.

Per android potresti utilizzare eclipse + sdk android, io ho optato per android studio comprensivo di sdk ed ho preferito alla fine sviluppare in Java.

Altrimenti una via più facile potrebbe essere di sviluppare un gestionale come webapp con interfacce, completa per pc e più essenziale per dispositivi mobili.


Vincenzo
Programmatore sbilenco
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5