Access: chi mi aiuta...

venerdì 23 settembre 2005 - 15.49

accali Profilo | Newbie

Dovrei realizzare un database, una sorta di schedario di amministratori di condomini. Premetto che conosco poco l'access. Spero cmq di avere un aiuto da un utente volenteroso e paziente!!!

Ho bisogno di
creare un elenco di amministratori e per ogni amministratore va visualizzato un sottoelenco con tutti i condomini gestiti.
Quindi per l'amministratore Tizio ci sarà una tabella con tante righe quanti sono i condomini e tante colonne quante sono le informazioni relative ai condomini (costruttore, sede, ecc... ed un campo Scadenza Verifica Impianto).

Vorrei poi interrogare il mio database in base al campo Scadenza, per vedere se per esempio nel mese corrente ci sono delle scadenze e visualizzare il condominio che contiene il campo Scadenza e il suo amministratore.

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
quello che stai chiedendo non è un consiglio da forum ma una vera e propria implementazione di un software da zero.
Casualmente mi è capitato ieri di fare della consulenza per un cliente su Access che richiedeva più o meno le stesse cose che richiedi tu. Ti consiglio di acquistare un libro su Access o leggerti la guida in linea del prodotto anche se non è in un ordine utile per l'apprendimento dello strumento.

Access è il Tool più complesso dentro Office ma non è così complesso grazie alle autocomposizioni guidate. Un libro potrebbe accelerarti di molto il lavoro.

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

accali Profilo | Newbie

Grazie lo stesso, leggerò un manuale access.
Intanto se mi indichi una creazione guidata che mi può essere utile...

Brainkiller Profilo | Guru

Non ce n'è una in particolare di autocomposizione guidata. Se hai installato Access, e provi a creare un nuovo DataBase nelle varie aree del prodotto troverai per esempio "Crea tabella usando autocomposizione guidata", "Crea maschera usando autocomposizione guidata", e così via.
In pochi minuti riesci a creare il tuo database.

Certo che se parti da zero e non conosci le funzionalità di Maschere, Reports, Query e Tabelle, è giusto che prima acquisti un testo come ti ho consigliato.

ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

accali Profilo | Newbie

In realtà non sapevo che in questo forum occorresse essere leggermente esperti.
Grazie comunque, ho trovato risposta in altri forum

Cteniza Profilo | Guru

Ho letto la tua risposta, visto che da quanto ho capito non conosci nè access, nè altro database menchemeno lla programmazione mi ha incuriosito la tua risposta per cui ti chiedo di indicarmi i forum dove hai avuto delle risposte sufficienti a proseguire nel tuo intento.


Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5