Controllo navigazione Utente

sabato 24 settembre 2005 - 00.00

WarriorS Profilo | Newbie

Salve a tutti,
la mia è una richiesta semplice ma complessa da dire.
Sto realizzando un mio sito con vari contenuti e vorrei sapere come fare a sapere quali sono le pagine che più cliccate del mio sito... inoltre ho (sto facendo) anche una parte del sito con accesso tramite user e password e chi si è autenticato può navigare in alune sezioni del sito che altri non posso vedere e gli autenticati possono anche scaricare alcuni file audio/video.
Quindi mi servirebbe un qualcosa che mi dica dove cliccano gli utenti non autenticati e cosa hanno visto e cosa hanno scarico gli utenti autenticati.

Mi potreste dire se già esiste un prodotto opensource che faccia questo per me senza farlo io (che sicuramente appesantirei di molto la navigazione del mio sito)

Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Warriors,
se hai accesso ai file di log del Web Server puoi usare un qualsiasi software (gratuito tipo AWStats o a pagamento, WebTrends, ecc.) che ti faccia l'analisi del traffico dei tuoi utenti, dove vanno, quali pagine guardano di più, quali file s caricano di più e così via.

Oppure seconda soluzione, che è quella che utilizzo sempre io, provvedere tu a fare un logging in tempo reale, che è effettivamente affidabile. Non so come progetti le tue applicazioni ma di solito io le costruisco modulari, con un modulo header, parte centrale altri moduli e modulo footer. Nell'header metto sempre un richiamo a un stored procedure che mi registra cose fondamentali come IP, Useragent, Autenticato o Meno, Username se autenticato, ecc.
Una volta nel DB, metto in piedi alcune viste per aggregarmi i dati e per vedere le info che più mi interessano.
Io ti consiglio questa seconda opzione.
Non preoccuparti la navigazione non si appesantisce. Una query di insert a livello statistico impegna per circa 10 millisecondi il database.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025