Informazioni acquisto SQL Server

mercoledì 16 settembre 2015 - 13.26
Tag Elenco Tags  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008  |  SQL Server Express

TheDeath Profilo | Newbie

Buongiorno,

a causa di un lavoro che sto facendo ho la necessità di acquistare SQL Server Standard ma non sto capendo molto sul Licensing. Ho cercato un po' su internet e nel forum e quello che ho letto mi è chiaro ma non so come applicarlo alla mia situazione.

In sostanza il cliente ha un Server in cui ho precedentemente installato SQL Server Express 2008. Sul Server è installato un software, al quale accedono i vari utenti registrati, che si interfaccia con SQL Server per la registrazione e consultazione di dati su più Database. Sempre sul Server è configurato IIS con 2 applicazioni web in ASP.NET che sfruttano SQL Server anche per consultare i dati registrati dal software precedente. Adesso alcuni DB su SQL Server hanno raggiunto i 10GB quindi è necessario migrare verso una versione senza limiti di dimensioni.

Il dubbio che ho riguarda il licensing, ovvero non so come dovrei dimensionare la Licenza.
Escludendo la licenza per processore che costa molto, restano le licenze CAL.
Secondo il mio modo di pensare gli "utenti" che accedono a SQL SERVER sono 3:
uno è il software che, nonostante abbia una gestione utenti interna, accede ai vari DB con una sola utenza configurata;
due sono le applicazioni ASP.NET poichè tramite IIS accedono con due account a prescindere dalla gestione utenti che loro hanno internamente.

E' corretto ciò che penso oppure anche gli utenti WEB devono essere considerati come singoli?
Inoltre c'è un tool che permetta di definire il tipo di licenza necessaria facendolo girare in Background su SQL Server mentre è in funzione?

Chiedo scusa se sono stato poco chiaro.

Grazie mille per l'ascolto.

Giuseppe
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5