Aprire un programma all'interno di un altro

venerdì 30 ottobre 2015 - 13.06
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  Visual Studio 2010

willy_80 Profilo | Senior Member

Ciao a tutti ho fatto dei programmi in vb.net che singolarmente lavorano senza problemi, questi programmi sono composti da una singola form.
Ora vorrei fare una specie di piattaforma per questi miei programmi, una sorta di menu che permette di lanciarli cliccando sui relativi tasti o menu a tendina.
La domanda vera e propria è: esiste un modo per creare il form mdi "menu" che lancia i vari programmi selezionati inserendoli al suo interno come se fossero delle normali form child?

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao. Non sono uno esperto. Suggerito dal Forum io per aprire delle utility esterne ho fatto nel modo seguente:

Sub chiamate dal menù della main del tuo programma, come se dovessi aprire una normale form.

''' <summary>
''' apro il programma Blocco Note
''' </summary>
Private Sub BlockNotesToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles BlockNotesToolStripMenuItem.Click
Shell("""C:\Windows\NotePad.exe""")
End Sub

''' <summary>
''' apro il Tool Calcolatrice
''' </summary>
Private Sub CalcolatriceToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles CalcolatriceToolStripMenuItem.Click
Shell("C:\Windows\system32\calc.exe", AppWinStyle.NormalFocus)
End Sub

Prova, potrebbe essere la soluzione anche per aprire i tuoi programmi. Fammi sapere.
Ciao.

alextyx Profilo | Expert

Per lanciare i programmi puoi anche usare 'process', ma quello che mi chiedevo è cosa intendi per tenerli all'interno del form da cui li selezioni. Devono assumere le stesse dimensioni e sovrapporcisi? Devono posizionarsi in un'area particolare del form principale?

willy_80 Profilo | Senior Member

Mi spiego meglio, Ho il programma1 composto da una formMDI e il programma2 composto da una form normale.
Quando da prog1 lancio prog2 vorrei che la form del prog2 si aprisse all'interno dell'MDI come una normalissima form figlio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5