Come fare in modo che delle form modali si adattino alla risoluzione

venerdì 18 dicembre 2015 - 18.56
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio Express  |  MySQL 5.1  |  Chrome  |  Javascript  |  CSS 3.0  |  HTML 5

ravalon Profilo | Expert

Salve,

ho un progetto scritto in VB.NET (.net 4.0) che utilizza una finestra madre che fa da raccoglitore per tante finestre figlie al suo interno.

Ho notato che, con l'avvento degli ormai standard monitor widescreen, alcune form sono troppo grandi rispetto ai miei propositi portando cosi ad avere uno scroll verticale per vedere tutta la form figlia...poco piacevole da vedere ....

Non ho mai fatto mente locale su questo problema, pertanto vorrei un suggerimento da voi per apporre del codice (o anche semplicemente un workaround) in modo da poter evitare questo problema, gestire quindi forms che siano correttamente visualizzabili indipendentemente dalla risoluzione...

....altrimenti mi toccherebbe diminuire l'altezza di alcune form, ma non mi pare un approccio ne elegante ne sensato.

Grazie a coloro che vorranno darmi dei suggerimenti.

pieroalampi Profilo | Expert

allora non so esattamente come puoi fare per tutti i componenti ma puoi provare ad utilizzare la proprietà anchor per allargare in base alla grandezza i componenti vari nel form, esempio metti un datagridview nel form poi setta l'anchor in tutte le direzioni e vedrai che il datagridview seguità in proporzione la grandezza del form
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

ravalon Profilo | Expert

Il mio problema non è tanto nel come fare per allargare gli oggetti o restringerli, quanto nel come fare per far si che le form figlie entrino sempre dentro al contenitore della madre....non so se mi sono spiegato...

pieroalampi Profilo | Expert

so ok ho capito ed è un qualcosa che sto cercando anche io, quindi niente seguo la discussione casomai dovesse uscire fuori la soluzione
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

ravalon Profilo | Expert

Ok grazie comunque per il suggerimento...vediamo se qualcuno ci illumina ...da mie trascorse ricerche non ho trovato soluzioni universali e anche quelle poche non sono semplici implementazioni, per lo meno non se vanno applicate a progetti medio-grandi...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5