Estrarre dati da tessera sanitaria

giovedì 21 gennaio 2016 - 20.46
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Visual Studio 2010

Mau67 Profilo | Expert

Buonasera a tutto il forum,
ho la necessità di compilare un form in un mio programma di anagrafica tramite la tessera sanitaria,
Codice fiscale
cognome
nome
data nascita
luogo nascita
indirizzo
città
cap
nazionalità

il problema è che non sò minimamente come fare, e soprattutto dovrei farlo nel giro di qualche giorno.
Potete aiutarmi per favore ho girato su internet ma non ho trovato niente e non ho molto tempo.
So che è una richiesta che non si dovrebbe fare se per questa volta se qualcuno di voi ha già creato un applicazione mi fareste un grosso favore

Grazie in anticipo.


Mau67

AntCiar Profilo | Expert

Ciao.

Presumo debba leggere i dati "sparando" sul codice a barre della tessera sanitaria oppure strisciando la parte magnetica.

Se è così non hai tutti i dati a tua disposizione.

Come descritto in questo link

http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/portalets/cittadinots/ts

la banda magnetica e il codice a barre contengono il solo valore del codice fiscale.
Applicando l'algoritmo di calcolo del codice fiscale al contrario (http://www.calcolocodicefiscale.org/algoritmo+codice+fiscale.html)
puoi solo ricavare il Sesso, la data di nascita e il comune di nascita. Per il comune di nascita avrai il suo codice catastale e per ricavarlo non serve applicare nessun algoritmo. Basta che prendi le ultime 4 cifre del to codice fiscale escludendo l'ultima lettera che è di controllo e avrai il codice comune. Devi quindi avere un database in cui hai la corrispondenza Codice - Comune.

Per cognome, nome, indirizzo purtroppo dal codice fiscale non puoi risalire.
Cristian Barca

Mau67 Profilo | Expert

Ciao Cristian,
leggendo il chip si dovrebbe risalire ai dati
Ho trovato questo solo che è in VB6, dovrei fare una cosa del genere e non riesco a convertire il codice in vb.net 2012

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra


grazie
Mau67
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5