Dataset e gestione delle connessioni

venerdì 04 marzo 2016 - 10.25
Tag Elenco Tags  .NET 4.0

Madmack Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
vi vorrei porre una domanda da inesperto:
in passato ho sempre gestito le connessioni ai db manualmente scrivendo tutti gli SQL a mano.
Poi ho scoperto questo fantastico strumento che sono i dataset mappati e le classi tipizzate (grazie all'Entity Framework di MVC) e mi si è aperto un mondo.

Quindi adesso ho il mio bel dataset mappato, con le mie belle istruzioni sql memorizzate come metodi dell'oggetto e la produttività è decollata!

In genere, quando lavoravo in manuale, aprivo una connessione, eseguivo tutte le operazione che servivano e poi chiudevo la connessione.
Ora ho l'impressione che per ogni operazione apra e chiuda la connessione...
Mi domandavo se fosse possibile nei casi in cui l'applicazione deve fare sequenzialmente diverse operazioni gestire tutto con un unica apertura/chiusura del db.

sanghino Profilo | Junior Member

Ciao,
non voglio darti una risposta tecnica in quanto in questo momento non sono sicuro di alcuni aspetti. Volevo farti solo partecipe di quello che mi è sempre stato insegnato:
"Le connessioni aprile il più tardi possibile e chiudile prima che puoi"

Ovviamente poi questa regoletta la si adatta alle esigenze, ma è bene non scordarselo mai.

Ciao
Francesco
Sanghino
--------------------------
www.extrageek.com

Madmack Profilo | Newbie

Appunto per questo vorrei poter gestire la parte di connessione pur sfruttando gli automatismi di visual studio......
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5