GroupBy su Datatable

giovedì 19 maggio 2016 - 11.51
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0

sorigrafia Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,

lavoro con i dataset per le connessioni a DB
Devo controllare gli ID di un datatable che può contenere più record con lo stesso ID.
Il controllo va quindi eseguito una sola volta sull' ID e volevo trovare un modo per raggruppare i dati del mio datatable ed ho pensato di poter utilizzare il metodo GroupBy.
Cercando sul web penso di debba usare una query e/o poter utilizzare la funzione GroupBy come qui sotto ma non riesco:

For Each Riga As DataSet1.tabellaRow In Me.DataSet1.tabella.groupBy

Grazie
--

AirLainz

sanghino Profilo | Junior Member

Ciao,
Vediamo se ho capito il quesito
Se in una tabella hai una colonna che può contenere valori ripetuti e il tuo intento fosse quello di fare una verifica su questi valori, ma solo una volta per ognuno di essi, puoi semplicemente usare un'istruzione SQL tipo questa:

SELECT DISTINCT(<mia colonna>) FROM <tabella> [WHERE ...][ORDER BY ...];
il risultato sarà una lista con i valori di <mia colonna> ripetuti una sola volta.

Spero di aver colto la tua richiesta, altrimenti se magari fornisci qualche particolare aggiuntivo possiamo vedere di risolvere in altra maniera.

Ciao
Sanghino
--------------------------
www.extrageek.com

sorigrafia Profilo | Junior Member

Ciao,
si se potessi fare la select originale da passare al datatable in questo modo si ma ho una SELECT con tutti i dati e devo fare il controllo sui dati già passati al datatable.
E' per questo che devo agire sul datatable: i dati li devo mostrare tutti ma devo fare un controllo su un tipo di dato ma una sola volta:

tabella:
ID cliente - ID tecnico - Desc Lavoro
1 - 1 - check iniziale
1 - 2 - check2
1 - 2 - check3
1 - 1 - check finale

Devo fare il controllo sul Tecnico 1 e segnalare qualcosa ma solo una volta, non 2 come i record

Ho letto che bisogna usare le LINQ ma speravo in un metodo del datatable

Grazie mille
--

AirLainz

sorigrafia Profilo | Junior Member

Trovato soluzione:

Dim distinctDT As DataTable = myDT.DefaultView.ToTable(True, "name")

http://www.vbforums.com/showthread.php?628877-RESOLVED-Select-distinct-values-from-a-DataTable
--

AirLainz
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5