Adaptec controller RAID

giovedì 20 luglio 2017 - 07.07

Edoardo80 Profilo | Newbie

Buongiorno.
Vorrei capire una cosa sulla configurazione di un RAID1 utilizzando un controller RAID Adaptec modello Adaptec 2270800-R (RAID 6405E).
Ho trovato la configurazione piuttosto semplice (per accedere al Bios Adaptec basta premere CTRL+A quando richiesto dal sistema, immediatamente dopo l'accensione). Dei due dischi sata utilizzati per il RAID1 (entrambi sono dischi usati) uno ha smesso di funzionare a distanza di qualche settimana e, correttamente, all'avvio del sistema ho riscontrato la dicitura FAILED in corrispondenza di ADAPTEC RAID1. Stessa cosa entrando nel software Adaptec Storage Manager da Windows. Pur sostituendo il disco con un modello identico (inizializzato attraverso il Bios Adaptec), il controller non è stato in grado di ricostruire automaticamente il RAID1 (cosa che invece mi aspettavo). In seguito alla sostituzione del disco, sia da Bios Adaptec, sia da Adaptec Storage Manager di Windows, la dicitura era disco #0 RAID1 DEGRADED - disco #1 OPTIMAL NO RAID. Il rebuilding automatico del RAID1 è avvenuto solamente dopo che il nuovo disco (inizializzato precedentemente) è stato contrassegnato come HOT SPARE. Al successivo riavvio del sistema, in Adaptec Storage Manager ho potuto riscontrare la ricostruzione del RAID1. Quindi mi chiedo: è questa l'operazione da compiere in caso di disco rotto e relativa sostituzione? Basta montare l'hd nuovo e contrassegnarlo come hot spare? Oppure il controller avrebbe dovuto automaticamente rilevare il disco nuovo e ricostruire fin da subito il RAID1?
Scusate se mi sono dilungato, spero di essere stato chiaro.
Edoardo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5