Visual Studio - Riferirsi alle risorse aggiunte ad esplora soluzioni

lunedì 18 settembre 2017 - 23.25
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 1.0  |  .NET 1.1  |  .NET 2.0  |  .NET 3.0  |  .NET 3.5  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  MySQL 5.5  |  Access (.mdb)  |  Office 2010  |  Chrome

Dracoscrigno Profilo | Newbie

Salve a tutti. ho ricominciato a giocherellare con Visual studio... ogni anno faccio un nuovo passo e, forse, nel 2148, riuscirò a finire la mia piccola applicazione

Ora che ho finalmente incominciato a famigliare con un pò di controlli e qualche concetto di base, mi trovo davanti ad un problema che non so più da che parte prendere. tutte le volte che incomincio a leggere qualcosa mi pare di capire e mi fiondo al computer convinto di risolvere ma poi, arriva la batosta.

il mio problema è in questi termini:

Ho aggiunto una cartella con dei file txt ad esplora soluzioni.

ho un form con una checkedlistbox dove vorrei inserire tanti item quanti sono i file.

Per ora mi sono arrangiato in questo modo:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

ma, oltre ad essere poco elegante, immagino che ci sia un modo per dire all' IDE che mi voglio riferire a quei file in modo relativo rispetto a quando l' applicazione sarà pubblicata...

Nella speranza che qualcuno riesca a darmi una mano vi porgo più sinceri saluti :)
Se pensi che io sia un automa; uno di noi due non merita d esser umano.

Peppino Profilo | Junior Member

'Ciao. Per aprire un qualsiasi file da una specifica cartella dal menù dell'applicativo, uso il codice seguente.

'Come fare:

'Nel tuo applicativo aggiungi Form1, che deve assere aperta da un menù
'sulla Form1 ci aggiungi ComboBox1 e due pulsanti, uno nominato BtnApriFile e l'altro BtnEsci

'clicca su tutti e due i pulsanti e inserisci il codice seguente cosi come lo vedi ad eccezione
'della scritta "Percorso tua cartella" che deve essere il percorso della cartella dove cercare ed aprire
'i tuoi file.

Imports System.IO

Public Class Form1

Private Sub frmFileExcel_Load(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Dim sPath = IO.Path.GetDirectoryName("Percorso tua cartella")
Dim dirInfo As New IO.DirectoryInfo(sPath) ' ricavo informazioni sul percorso
Dim files = dirInfo.GetFiles() ' acquisisco l'elenco dei file
Dim thisFile As FileInfo ' fornisce informazioni sul singolo file

' Popolo la ComboBox1
For Each thisFile In files
ComboBox1.Items.Add(thisFile.Name)
Next
End Sub

Private Sub BtnApriFile_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles BtnApriFile.Click
Dim stringa As String = ComboBox1.Text.Trim
Dim percorso As String = "Percorso tua cartella" & stringa & ""
Process.Start(percorso)
End Sub

Private Sub BtnChiudiForm_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles BtnChiudiForm.Click
Me.Close()
End Sub

End Class

Ciao. Fammi sapere.

Dracoscrigno Profilo | Newbie

Ciao Peppino. prima di cominciare, grazie mille per la disponibilità.

Purtroppo credo di essermi spiegato male.

Tu mi stai mostrando, s eh oletto bene il listato che mi proponi, quali sono gli oggetti ed i relativi metodi da utilizzare per acedere a cartelle file:

'... Dim sPath = IO.Path.GetDirectoryName("Percorso tua cartella") Dim dirInfo As New IO.DirectoryInfo(sPath) ' ricavo informazioni sul percorso Dim files = dirInfo.GetFiles() ' acquisisco l'elenco dei file Dim thisFile As FileInfo ' fornisce informazioni sul singolo file '...

Non è quello che cerco

provo a spiegarmi meglio attraverso il raccontarti il percorso dall' inizio:

apro Visual studio (mi pare sia la 2015, l' ho scaricato qualche mese fa)
Sclgo applicazione Windows form
digito "MioProgramma" nella casella nome
digito "MiaSoluzione" nelal casella soluzione
spunto la casella "crea directory per soluzione"
Premo Ok.

Appena ha termianto di caricare, vado in Esplora soluzioni (io me lo trovo nascosto sul bordo destro del monitor)
clicco sul nodo "Mio Programma" e, con il tasto destro del mouse; aggiungi -> Nuova cartella (gli assegno il nome "BaseDati"
clicco sul nodo delal nuova cartella, "basedati" e, sempre con il destro del mouse; aggiungi -> Elemento esistente -> (seleziono una serie di file txt)

Ora mi trovo, con in esplora soluzioni, una serie di file Txt, dentro una cartella che ho creato di nome "baseDati"

dovrebbe esserci il modo di riferirsi a queste risorse in modo relativo a quando l' applicazione sarà pubblicata.
Ora non è pubblicata e mi trovo con due percorsi differenti (Debug e release) e quando sarà pubblicata, ovviamente deve funzionare anche su un altro PC.

come dicevo, sopra ho utilizzato un escamotage per raggiungere la cartella comunque ma sono certo che c'è un metodo più elegane di quello utilizzato da me e, probabilmente, il mio metodo è pure non immune a qualche problematica che io, da niubbo, non ho ancora sperimentato.

Nella speranza di esser stato un pochino più chiaro per poter risolrvere questo mio piccolo cruccio, mando cordiali saluti :)

grazi eancora delal disponibilità :)
Se pensi che io sia un automa; uno di noi due non merita d esser umano.

Rieditando (ore 23:03)

Forse ho trovato ...

Class Application restituisce una serie di PAth... è certamente uno di questi quello che cerco io... allego un immagine che raffigura i vari path:

978x100 51Kb

Dopo il riediting quindi, forse, le domanda del topi diventa:

1 - Quale di questi percorsi dovrei utilizzare per far si che, una volta pubblicato il programma, esso sia ancora funzionante?

E mi sorge spontanea la successiva:

2 - A cosa servono questi vari Path?

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5