OpenFileDialog ????

martedì 11 ottobre 2005 - 21.13

Mauro01971 Profilo | Newbie

Un ciao a tutti, ho bisogno di aiuto. Stò sviluppando un'applicazioncina da portare come esame finale per un corso FSE che stò frequentando.
Si tratta di un mini-gestionale multimediale (registrare i film,CD,etc..).
Come prima cosa devo verificare che il DB sia presente, percui dò la possibilità all'utente di selezionare (tramite radioButton) se sfogliare per cercarlo (e quindi collegarlo) o crearlo.
Nel 1mo caso devo cercarlo:

If btnCollegaDB.Checked = True Then
Dim open As New OpenFileDialog
open.Filter = "mioFile (*.mdf)|.mdf"
open.InitialDirectory = Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.ProgramFiles)
If open.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
MessageBox.Show(open.FileName, "Apri file", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Information)
End If
End If

Con il seguente codice vorrei aprire un file SQL, ma quando sfoglio fino al raggiungimento della cartella non viene visualizzato nessun file.
Dove sbaglio?

Vorrei anche sapere se fosse possibile memorizzae il percorso assoluto di mioFile.mdf in una "string" in modo da rendere dinamica la "ConnectionString".

Nel 2ndo caso dovrei crearlo.......non ho la + pallida idea di come iniziare.......devo passargli tutto il codice SQL? Sarebbe una mazzata, come posso fare?
Grazie per l'aiuto.

Cteniza Profilo | Guru

Se si tratta di sql server hai sbagliato direzione non devi sfogliare le cartelle così come fai con il database di access ma devi impostare una riga di connessione per sql server.
Cerca su questo sito, sezione sql vedrai che la stringa di connessione la trovi di sicuro.
Solo dalla prossima versione (2005) sarà possibile scegliere un .mdf e "lui" scriverà la stringa di connessione per te.


Mauro01971 Profilo | Newbie

Per cui non è possibile impostare il percorso dinamicamente?
Devo quindi prima installare il DB SQL server e poi usare la mia applicazione?

Cteniza Profilo | Guru

Con sql server non esiste un percorso! (punto), la connessione non è basata su un file ma si fonda su un dialogo fatto in background con un server che potrebbe anche essere (e spesso lo è) in una macchina diversa da quella che esegue il programma che si connette.

La connessione si fa configurando l'oggetto SqlConnection (ad esempio):
Dim myConnection As New SqlConnection("Server=localhost;DataBase=dbprova;Integrated Security=SSPI")

oppure OleDbConnection (altro esempio)
Dim myConnection As New OleDbConnection("Provider=SQLOLEDB;Data Source=localhost;Integrated Security=SSPI;Initial Catalog=Northwind")

Se invece volevi aprire un database di access allora si che avevi bisogno del percorso prerchè la connessione ad access è basata sul file (altro esempio basato su access)

Dim myConnection As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=c:\access\nwind2000.mdb")


Mauro01971 Profilo | Newbie

Sissi, sò come connettermi tramite codice, sia esso OLEDB o meno.

Ero curioso di sapere se con l'OpenFileDialog memorizzava la stringa del percorso assoluto, poi l'avrei messa in una variabile stringa che passavo alla ConnectionString.
Grazie :-)

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5