File.rpt per windows 98

giovedì 13 ottobre 2005 - 12.22

spindayit Profilo | Newbie

Spero di esservi utile ma penso di aver trovato il modo per poter usare i reports costruiti con Crystal Reports di Visual Studio.NET 2003 su un Windows 98 e cioè il mio problema era che quando avevo bisogno di fare l'anteprima di un report (costruito su un pc con Windows XP e trasferito su un pc con W98 ) mi si visualizzava l'errore : Report Load Failed.
Per risolvere questo problema, si deve includere il file Dbghelp.dll quando si crea il pacchetto di Installazione ( con Crystal Reports) per l'applicazione se distribuita a pc con Windows 98.
Se avete già ormai il pacchetto di installazione senza il Dbghelp.dll allora basta copiarlo nella stessa cartella in cui si trova il file Crqe.dll.

Grazie comunque delle vostre risposte e della vostra disponibilità

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao e Grazie.
Avevo già letto una risposta a questo quesito, l'avevo cercata nel Forum ma non l'avevo trovata. Ora ho provato con un altra query e l'ho trovata qui:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=310

In effetti conferma ciò che tu dici :)
Grazie
Ciao


David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
visto l'argomento aggiungo 1paio di notizie utili in ordine di versione (versione desc :-) :

- XI (perche 11 porta sfiga in america dopo l'11 settembre)
da win2000 in su come dicono qui:
http://support.businessobjects.com/communityCS/TechnicalPapers/cr_xi_supported_platforms.pdf

- 10
confermo che la versione 10 di crystal non supporta piu win98 dall'email ricevuta dal supporto di businessobjects e cito : "...Prima devo informarla che l'installazione su Win 98 non e' supporta..." e la versione 2005 di visual studio si appoggia sul motore di crystal report 10....:-(

infatti lo dicono anche qui:
http://support.businessobjects.com/communityCS/TechnicalPapers/cr10_supported_platforms.pdf

- 9
per quanto riguarda la versione 9 che è quella di vs2003:
http://support.businessobjects.com/communityCS/TechnicalPapers/cr9_platforms.pdf
che funziona anche con 98se (provate al max a reinstallare il dcom)

- 8.5
e infine quella che va bene dappertutto rimane la 8.5:
http://support.businessobjects.com/library/kbase/articles/c2009948.asp


Pero' rimango 1po esterefatto inquanto ci saranno ancora per almeno 1altro anno pc con sistemi operativi win98 soprattutto con la crisi che ce ingiro e la corsa al risparmio...vabbhe' qualcosa ci inventeremo...:-)


Matteo Raumer
.net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Giamp72 Profilo | Junior Member

sono anch'io uno dei tanti col problema di CR XI su 98...
a questo punto come faccio a risolvere il problema? devo comprarmi una versione 9 e ridisegnare i miei moduli???

Giamp72

freeteo Profilo | Guru

ciao,
purtroppo o puoi cimentarti a mano a vedere se riesci clamorosamente,magari lavorando anche con il registro di windows o cose cosi "estreme", ma te lo sconsiglio inquanto per me perderesti solo tempo :-)
Ti consiglio piuttosto di pensare seriamente ad 1aggiornamento dei sistemi operativi al piu presto perche sei a riscihio di 1po di tutto (virus , buchi di sicurezza varia etx...) e poi puoi sempre motivarlo anche come necessita' per quello che devi installare tu ;-)
ciao

Matteo Raumer - .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Giamp72 Profilo | Junior Member

basito, ti dico che ieri sera d'un tratto le stampe hanno ripreso a funzionare anche su 98...
avevo fatto un esperimento con la dbghelp.dll come era stato dichiarato nel primo post, ma win 98 andava in crash..
poi ho provato a fare un esperimento del tipo: ho inserito uno dei files .rpt nel progetto .Net, il sistema mi ha detto che l'rpt era una versione più aggiornata del motore di .Net2003, ma il file è stato incluso lo stesso.
l'ho risalvato e fatto girare sulla macchina con 98 et voilà, la stampa ha funzionato. Riavvio win 98 e magia delle magie tutte le stampe (anche le altre fatte con la versione XI) funzionano alla grande...
che diavolo sarà successo?? che si sia registrato qualcosa??? io non ci capisco più nulla veramente!
ad ogni modo oggi continuo a fare prove, ma la mia conclusione è che se si sviluppa con .Net 2003 e si creano i report con CR XI, le stampe funzionano.. o meglio: c'è modo di farle funzionare.. (spero tanto di capire esattamente come..)
Di certo la dll DbgHelp.dll va inserita nella cartella del file CRQE.DLL.
Chiunque abbia notizie risponda al mio post.
bye bye

Giamp72

freeteo Profilo | Guru

ciao,
si mi diceva anceh businessobject che loro non davano supporto e compatibilita' ma qualcuno era riuscito a farlo funzionare, bene direi!
Ad ogni modo cmq, rimango dell'idea che 1 sistema come 98 vada sostituito... :-)
ciao

Matteo Raumer - .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Giamp72 Profilo | Junior Member

sono d'accordo, ma non è semplice in applicazioni di larga distribuzione, dare come vincolo un sistema operativo piuttosto che un altro.. Ad ogni modo non trovo molto serio da parte della businessobject non dare delle indicazioni per far funzionare i report su questa piattaforma. Potrebbero dare una linea guida, sottolineando magari il fatto che possono esserci dei problemi su S.O. precedenti al 2000, che è ben diverso dal costringere i programmatori a prove empiriche (che tra l'altro portano via un sacco di tempo) che non consentono di arrivare a risultati certi: io prima delle mie prove non sapevo se poteva funzionare o no..
Comunque chiudo dicendo a te e a tutti coloro che sono interessati all'argomento che appena avrò modo di capire esattamente come stanno le cose posterò una soluzione a questo dilemma con maggiori dettagli possibile.
Certo che se penso, che tra un mesetto, farò il porting di una delle mie applicazioni su .Net 2005, e avrò ancora di questi problemi.... bè.. mi vien voglia di darmi all'agricoltura..
ciao

Giamp72

Brainkiller Profilo | Guru

>Certo che se penso, che tra un mesetto, farò il porting di una
>delle mie applicazioni su .Net 2005, e avrò ancora di questi
>problemi.... bè.. mi vien voglia di darmi all'agricoltura..

E' il nostro lavoro, saremmo tutti agricoltori :)
Riguardo Windows 98, anche io dico che sarebbe necessario un upgrade considerato che ha ormai 8 anni di vita.
Come altra via c'è quella di costruire soluzioni Web che richiedono solo di un Browser aggiornato e sono chiaramente multipiattaforma (linux,mac,windows, ecc.) senza troppi problemi.
Ma anche qui se l'applicazione è Windows Forms, bisogna migrarla a Web il che non è semplice e richiede molto tempo.
ciao


David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Giamp72 Profilo | Junior Member

..ribadisco che, pur essendo anch'io dell'idea che un win 98 va aggiornato, microsoft e compagni si devono rendere conto, che il mondo del lavoro non sempre è disposto, a corre dietro ai S.O. o alle novità! Quello che conta molte volte, è la produttività: dei mezzi così come del software.. ( so che è un discorso un po troppo da nordest.. però le cose nel mondo del lavoro girano davvero così...).

..Tornando al discorso win98+CR XI ho qualche novità.. nel senso che, installata la mia applicazione su un win 98 con la dll dbghelp.dll (che in fase di installazione non viene registrata correttamente (con relativo messaggio di errore)), accade che al lancio della prima stampa ho un bell'errore di protezione che non mi chiude l'applicazione, e che comunque fa apparire la preview della stampa... Da questo momento in poi tutto funziona quasi regolarmente, nel senso che l'unica cosa che non funge è la generazione dei pdf... Da notare che dopo il primo errore, se chiudo e riapro la mia applicazione non ho più alcun problema o messaggio (tranne i pdf che continuano a non funzionare.)
Tutto ciò mi fa pensare che al primo accesso, il sistema cerchi di registrare qualcosa, e probabilmente ci riesce in modo parziale.. cosicchè per i sucessivi utilizzi alcune cose funzionano (per mia fortuna, tutto ciò che serve per la mia applicazione.. :-) )

Questo è quanto sono riuscito ad appurare fino ad ora.. se ho altre news ve le posto!!

ciao e buon lavoro.

Giamp72

freeteo Profilo | Guru

ciao,
comprendo benissimo la situazione, ed infatti mi capita spesso di usare la versione vecchia di Crystal 8.5 per generare report che so potrebbero finire in ambienti diciamo "preistorici" :-)
Purtroppo devo confermare che il mondo del lavoro è cosi', soprattutto dalle nostre parti (nordest) dove si tende a non dare valore ad 1sofware/pc perche sembra tutto facile e di poco "peso" nel vero senso della parola...

E' vero anche pero' che cerco sempre di spostare questo approccio verso il tenersi aggiornati, anche per problematiche di sicurezza come virus accessi etx...Consiglio infatti installazioni terminal in caso di situazioni di questo tipo...
Cmq il fatto di esser riuscito a far andare qualcosa con la Xi mi fa piacere per te,ma sara' cmq 1a pezza perche non dico Xp ma almeno Win2000 ormai diventa sempre piu "il minimo" anche in uffici che se ne fregano del computer :-)

Quindi Giampi, se hai delle dritte ti invito a usare questo post o segnalale nel mio blog che mi farebbe piacere saperlo, visto che ogni tanto purtroppo mi trovo nelle tue stesse situazioni :-)
Grazie, ciao e buona fortuna :-)

Matteo Raumer - .net addicted :-)
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5