Aplicativo WEB per gestione MAIL invio e ricezione di massa

venerdì 14 ottobre 2005 - 11.27

DrJohnny Profilo | Newbie

Salve, ho un problema devo decidere che tecnologia usare per sviluppare un modulo per un sito web che consente,
l'invio e ricezione di mail,sms(via mail ), fax(via mail) multipli (pure nell'ordine del migliaio) a contatti contenuti in DB garantendo che tutte le mail partano, e magari intercettando le notifiche di ricezione, ovviamente ogni movimento(invio e ricezione) verrà opportunamente registrato su DB MSQ server.
Suppongo che ci vorrebbe un oggetto o un componente(un servizio web o qualcosaltro) che intercetta e accoda i messaggi da inviare/ricevuti e che nello stesso tempo interagisca con le pagine ASP/ASP.net. indipendentemente dall'utente ma nello stesso tempo interrogabile(per verificare lo status di accodamento ad esempio).

secondo voi esiste già qualcosa o qualcuno ha gia impementato qualcosa del genere ?
QUale potrebbe essere la tecnologia adeguata per questa tipolodia di problema ?
IN attesa di vostri commenti vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

>Salve, ho un problema devo decidere che tecnologia usare per
>sviluppare un modulo per un sito web che consente,
>l'invio e ricezione di mail,sms(via mail ), fax(via mail) multipli

Sicuramente avrai bisogno di più tecnologie e non solo di una. Per la parte Web puoi usare qualsiasi cosa da ASP, ad ASP.NET o PHP eventualmente. Per il resto cioè invio di email o fax via mail o altro, puoi usare una applicazione classica Windows. Per le notifiche cioè capire se le mail sono arrivate a destinazione è un bel problema. Di solito il server SMTP ti aiuta perchè se non riesce a spedire riprova 2 o 3 volte. Però per avere l'esito negativo devi interrogare la casella di ritorno nel server POP3 che conterrà un messaggio negativo dell'SMTP server con le cause della mancata consegna.

Oppure quando invii la mail, devi richiedere la richiesta di notifica da parte dell'utente che la riceve e a quel punto puoi provare a leggere le notifiche.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

DrJohnny Profilo | Newbie

ma allora l'applicativo windows di cui parli lavora indipendentemente dall'asp ? come si gestirebbe la cosa ?


DrJohnny Profilo | Newbie

E se io volessi inviare la posta da un server esterno senza aggravare il massiccio invio dal mio server ? potrei usare i webservices.. magari trasmettendo le email(testo) by xml e fare eseguire al webservice remoto l'ivio ?
è fattibile ?


Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5