Chiamare funzione tra form

venerdì 14 ottobre 2005 - 15.09

snap_ml Profilo | Newbie

Salve
ho creato un form con dei controlli che apro all'avvio della mia applicazione e si tratta del form principale.
Poi ho un'altro form che apro in un secondo momento.
Io vorrei impostare dei valosi sul form principale lanciando delle funzioni dal form secondario.
Ho provato a creare una funzione pubblica sul form principale che ho provato a richiamare dal form secondario ma non funziona.
Come faccio a richiamare la funzione del form principale dal form secondario?
Grazi

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
ci sono diversi metodi io generalmente evito di dover fare operazioni di questo tipo (cioè modificare valori contenuti in altre Forms). Al di là di questo, quando tu crei una nuova Form puoi fare in modo che il costruttore accetti in ingresso un parametro che conterrà il riferimento/puntatore alla Form principale A.

In questo modo dalla Form B, hai l'accesso alla Form A e puoi richiamare Metodi e/o proprietà o altro.

Se sei uno che passa da VB6 a .NET quetsa domanda è normale, perchè in VB6 bastava fare Form1. per accedere agli oggetti della Form. In Visual Studio 2005 questo comportamento è stato ripristinato.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

snap_ml Profilo | Newbie

Ti ringrazio per la risposta.
Hai centrato il problema.....passo da vb6 a c#.
Ho fatto molte applicazione web e questa è la prima reale winform.
Alla fine ho risolto dichiarando il form principale in modo statico nella classe di avvio.
Così da ogni form ho sempre l'accesso a quello principale.
Dici che è corretto come approccio?


GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

Ciao,
Prova a dare un'occhiata a questo articolo su come trasferire dati tra finestre, forse può esserti utile:
http://www.tek-tips.com/faqs.cfm?fid=5773
Riciao
Salo

snap_ml Profilo | Newbie

Perfetto.
Grazie.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5