Connessione da pagina ASP.NET a oggetto VB6

martedì 18 ottobre 2005 - 14.49

mimmo21 Profilo | Junior Member

Dovrei connettermi da una pagina ASP.NET a un'applicazione VB6 usando DCOM. Il problema è che per l'applicazione in VB6 non posso utilizzare New perchè non devo instanziare una nuova copia ma devo attaccarmi ad una che sta già girando e alla quale possono essere attaccate già altre applicazioni. Da un programma scritto in VB6 facevo questo tramite la funzione CreateObjectEx (la CreateObject non andava bene perchè dovevo specificare anche il server remoto).Ora non so come fare.Avete dei suggerimenti o dei link?
Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

In VB.NET so che per compatbilità verso il passato è rimasto il metodo CreateObject che accetta appunto un ProgID e il nome del server. Il nome del server però è marcato come Optional quindi non è obbligatorio.

Non conosco altri modi per interfacciarti a oggetti COM remoti.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

mimmo21 Profilo | Junior Member

>In VB.NET so che per compatbilità verso il passato è rimasto
>il metodo CreateObject che accetta appunto un ProgID e il nome
>del server. Il nome del server però è marcato come Optional
> quindi non è obbligatorio.
Ho provato ad utilizzare la CreateObject ma non funziona, mi dice "Impossibile creare il componente ActiveX". Se invece utilizzo la New mi dice "Esecuzione del server non riuscito".Ho letto alcune cose sul COM Interop e altre cose le devo ancora leggere.Tu ne sai niente?
Grazie x la risp.
Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Mimmo,
purtroppo io ho dato un taglio netto al passato e sono andato direttamente su .NET quindi ho migrato il codice di eventuali componenti COM che mi erano rimasti proprio per non avere problemi di questo tipo.

So che tante aziende ma anche tanti professionisti spesso non riescono a migrare così in fretta enormi quantità di linee di codice. Purtroppo non saprei che altro consigliarti. Immagino che sia possibile comunque collegarsi al componente utilizzando l'interoperabilità di .NET, ma come ti dicevo, meno la vedo/uso meglio è perchè spesso è fonte di problemi.

Ciao

David De Giacomi
Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5