[VB.net] Visualizzatore immagini

mercoledì 12 febbraio 2020 - 16.01

gianni47 Profilo | Newbie

Navigando alla ricerca di soluzioni ai miei problemi ho scoperto questo sito e ho avuto la sensazione
di essere arrivato nel posto giusto, ed eccomi qua.
Comincio subito a solleticare le vostre meningi, scusandomi per gli eventuali errori.

Dovendo organizzare e archiviare le mie fotografie ( + di un migliaio ) e non avendo trovato programmi
già confezionati con le caratteristiche di cui avrei bisogno ( automatismi di catalogazione personalizzata ),
fiducioso della piccola esperienza acquisita con altri progetti in VB, ho deciso di provare con il " faccio da me ".
Ma mi sono fermato quasi subito davanti ad un problema:

Il programma dovrebbe popolare un array o una ImageList con le immagini ( tutte o in parte ) contenute in una
cartella per poi visualizzare le miniature in un Panel, come " FastStone Image Viewer o XnView ".

Pensavo di realizzare da codice la procedura che si effettua su ImageList per caricare le immagini, ovvero
Proprietà > Choose Image > Add >.

Ho tentato con il metodo OpenFileDialog, ma ovviamente non è la strada giusta visto che nonostante gli
innumerevoli tentativi non ho concluso niente.

Inoltre ho anche alcuni dubbi:
- è meglio popolare un array dimensionato all'occorrenza o utilizzare ImageList ?
- in quale formato vengono caricate le immagini ?
- come procedere per visualizzare le miniature di tutte le immagini in un panel ?

Non chiedo la " pappa pronta ", ma consigli per chiarirmi le idee ed imboccare la strada giusta.
Sperando di non aver messo troppa carne al fuoco, ringrazio anticipatamente e saluto.

Gianni47
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5