File xml

lunedì 01 dicembre 2003 - 12.44

garry Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi come posso leggere un file xml, avendo a disposizione come input dei caratteri ascii
Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
puoi essere più chiaro?
Non capisco che cosa vuoi fare.
ciao

david

garry Profilo | Newbie

Ciao David
Mi spiego meglio; dovrei leggere da un file di posta elettronica un allegato contenente un file xml, con un programma riesco a leggere il body dell'allegato in formato ascii e non saprei come leggere il file xml.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti dimmelo.

Ok capito.
Allora per leggere la mail come fai ? Ti colleghi direttamente al POP3 e tramite socket recuperi la mail oppure è una mail che hai in Outlook e la leggi tramite gli oggetti COM o PIAs di Office ? Oppure ancora altro?
In base a ciò che mi dici si può scegliere un diverso percorso.

ciao
david

garry Profilo | Newbie

ciao.
non ti ho risposto subito perchè ero a pranzo.
cmq l'email la leggo semplicemente dal file .eml; sposto il file da outlook in una cartella e poi con un programmino leggo tutte le parti dell'email

Ok.
Allora dipende un po'. Se alleghi file binari classici tipo .exe .zip immagini in genere ecc. ti ritroverai nel file .eml un sacco di caratteri strani. Quella non è altro che la codifica del contenuto del file in Base64 per poterlo leggere di solito bisogna convertirlo. Il .NET Framework ha le classi per fare questa cosa.

Per i file testuali invece di solito vengono incollati così come sono quindi dovresti avere accesso al contenuto in chiaro del file. Come vedrai per ogni file allegato c'è un'intestazione particolare di questo tipo:

------=_NextPart_000_00D0_01C3B811.AC307EC0
Content-Type: text/xml;
name="ng.xml"
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable
Content-Disposition: attachment;
filename="ng.xml"

Tu devi fare un parsing di tutte queste informazioni, poi leggere il contenuto del file che sta di seguito alle intetazioni di cui sopra e così hai accesso ai dati. Non è una cosa banale ma neanche complicatissima. Per capire cosa significano tutte queste sigle (Content-Transfer, Disposition, ecc. ) e capire come è strutturata una email devi leggerti i 5 RFC dedicati a questo qui trovi il primo:

http://www.ietf.org/rfc/rfc2045.txt
gli altri sono il 2046,2047,2048,2049.

ciao
david

garry Profilo | Newbie

Grazie mi sei stato d'aiuto
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.