INSERT che non si ferma

lunedì 21 settembre 2020 - 15.57
Tag Elenco Tags  SQL Server 2008 R2

zseven Profilo | Senior Member

Ragazzi buongiorno,
scusate ma abbiamo un problema che non riusciamo a risolvere.

In pratica sul database sql-server viene ripetuta da oltre un'ora una insert a causa di qualche, crediamo,
operazione sbagliata da parte di un utente di un software gestionale.
Abbiamo anche riavviato l'intero server dove è presente sql-server, ma questa query insert
continua a lavorare e ad inserire righe su righe.

Come possiamo fare ad interrompere questo ciclo che sembra essere infinito?

Grazie mille

balfaz Profilo | Expert

Nel manager di sql hai un task manager lì puoi vedere e anche rintracciare l'origine di questa task e killarla
Dove troverai sempre una mano disposta ad aiutarti è nell'estremo del tuo proprio braccio

zseven Profilo | Senior Member

Ciao Grazie per la risposta.

Ho visto nel monitoraggio attività, e questa insert compare solo sporadicamente.
Inoltre non ho la possibilità di killarla ma soltanto di vedere il piano di esecuzione.

balfaz Profilo | Expert

Mi viene da pensare che sia allora prodotto di qualche trigger, per adesso è l'unica cosa che mi viene in mente possa richiamare un insert in questa maniera così random.
Ti faccio una domanda questo registro è sempre lo stesso o varia ogni volta?

Dove troverai sempre una mano disposta ad aiutarti è nell'estremo del tuo proprio braccio

zseven Profilo | Senior Member

Ciao,
la row che viene inserita è sempre la stessa, come se si fosse "loopata" l'operazione.

La cosa che più mi stupisce è che ieri ho provato anche a mettere offline il database e addirittura scollegarlo.
In entrambi i casi, una volta che lo mettevo nuovamente online oppure lo ricollegavo, la insert di quella row ricominciava un'altra volta.

Ora ho risolto mettendolo offline definitivamente e creando un nuovo database con un nuovo nome importandomi tutti i contenuti.

Però mi piacerebbe capire come fare ad interrompere una situazione del genere qualora si ripresentasse.

Grazie

balfaz Profilo | Expert

purtroppo con l'informazione che proporzioni non si può dire molto, sarebbe da esaminare SP, triggers, capire cos'altro può essere collegato al tuo DB magari un backend oppure se stai facendo qualche query dinamica che si stia eseguendo per qualche bucle o condizione da qualche modulo della tua applicazione, ti consiglio di valutare la query, observare tutti i punti di partenza di una query di questo genere e prepararti per un bel refactoring.
Dove troverai sempre una mano disposta ad aiutarti è nell'estremo del tuo proprio braccio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5