Output a Console

lunedì 24 ottobre 2005 - 08.53

ysdemarc Profilo | Expert

Qualcuno sa come fare in un applicazione a Console a scrivere messaggi di output sulla stessa riga?

Ad esempio, ho realizzato un'applicazione a console per sortare file sequenziali.

Con Console.WriteLine voglio visualizzare quanti record sto leggendo e poi scrivento nel file di sort, però se ho un file con 180000 righe scrivo 180000 messaggi di lettura a console mentre vorrei che l'avanzamento sia viasualizzato sulla stessa riga. E' possibile?

Ciao!

Ciciu Profilo | Senior Member

Io proverei con una cosa del genere...

Console.WriteLine("Intestazione");
// E poi, nel ciclo :

Console.WriteLine("Riga # 1"); // Solo per la prima riga
Console.Write("\rRiga # n"); // Per le righe successive

Console.WriteLine scrive una stringa e ritorna a capo automaticamente. Il ritorno a capo è composto da CR+LF (ritorno a inizio riga e avanzamento riga).
Console.Write scrive una stringa e posiziona il cursore alla fine della stessa... Se, però, ci metti in testa un bel CR (ritorno a inizio riga), allora andrai a sovrascrivere ciò che è stato precedentemente scritto...

Attenzione, però : valuta bene la lunghezza delle Tue stringhe. Se la seconda stringa risultasse più corta della prima, avresTi l'effetto indesiderato di vedere caratteri "sporchi" (quelli della stringa precedente) ancora a video !

Ciao - Fabio


Fabio G

ysdemarc Profilo | Expert

Grazie tante Fabio..

funziona!

Ciao

Vincenzo
Programmatore sbilenco :-D
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5