Nascondere Tabella

lunedì 24 ottobre 2005 - 13.31

ktm86 Profilo | Junior Member

Come posso riuscire tramite codice vb all'interno di access, a nascondere una tabella usando un bottone dentro ad una maschera? Questa cosa riesco a farla cliccando con il tasto destro del mouse su una tabella, click su proprietà e poi flag su nascondi. Io vorrei farlo tramite codice. Praticamente un nascondi/visualizza...

saluti

lbenaglia Profilo | Guru

>Come posso riuscire tramite codice vb all'interno di access,
>a nascondere una tabella usando un bottone dentro ad una maschera?

Ciao ktm86,

Spulciando la documentazione della libreria Microsoft DAO 3.6 Object Library ho letto che è possibile impostare una serie di attributi per un certo oggetto ricorrendo alla prorietà Attributes.
Questa proprietà è disponibile per gli oggetti Field, Relation, e TableDef ed è una maschera di bit (ovvero per valorizzare più proprietà contemporaneamente è sufficiente sommare, quindi mettere in OR, le varie costanti).

Come prima cosa apri l'editor di Visual Basic dal menu Tools, Macro ed aggiungi una reference alla libreria Microsoft DAO 3.6 Object Library selezionando il menu Tools, References... dell'editor.
Aggiungi un nuovo modulo standard e definisci una normalissima sub procedure all'interno della quale andrai a scrivere il seguente codice:

' Nascondo la tabella Products
CurrentDb.TableDefs("Products").Attributes = dbHiddenObject

' Rimuovo tutti gli attributi della tabella Products, quindi sarà nuovamente disponibile
CurrentDb.TableDefs("Products").Attributes = 0

Valorizzando la proprietà La proprietà Attributes a dbHiddenObject (un valore long di 1) andrai a nascondere la tabella Products del database Northwind. Azzerando Attributes andrai a rimuovere ogni attributo e quindi la tabella tornerà visibile.

Per maggiori informazioni apri IE ed incolla il seguente URL (sempre nel caso che tu abbia installato la documentazione di DAO 3.6):
mk:@MSITStore:C:\Program%20Files\Common%20Files\Microsoft%20Shared\DAO\dao360.chm::/htm/daproattributes.htm

OK, ora mi spieghi a che ti serve questo accrocchio? :-)

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5